Esami negativi ma presenza di sintomi e urine torbide e filamentose

Buongiorno,
Da qualche giorno sono comparsi lievi sintomi quali bruciore minzionale (scarsamente accentuato), secrezioni trasparenti e lieve senso di pesantezza.

Mi sono stati prescritti Urocoltura, ricerca micoplasmi/Ureaplasma, ricerca Clamydia e ricerca gonorrea.

Tutti con esito negativo ma nel frattempo, a due giorni dagli esami, le secrezioni trasparenti sono aumentate.

Le urine avevano un aspetto torbido e con filamenti visibili.

È necessario ripeterli o fare una profilassi antibiotica per sicurezza?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo che la profilassi antibiotica generica sia qualcosa che i medici dovrebbero dimenticare al più presto per non persistere nel causare i danni degli ultimi decenni. I suoi sintomi sono abbastanza tipici per una congestione-irritazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. Quasi sempre queste manifestazioni sono in qualche modo collegate ad uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intstinale, attività fisica ed attività sessuale. Queste sono senz'altro le prime cose da attenzionare, poi ovviamente è necessario sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Non comprendo cosa significhi stile di vita discutibile, ma dei possibili fattori da Lei elencati non c'è nessuno che mi sento di dire di affrontare in modo discutibile.

I sintomi sono identici in tutto e per tutto ad un'uretrite batterica contratta tempo fa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'uretrite si manifesta principalmente con secrezione attiva. La negatività degli accertamenti, a fronte dei segni e sintomi che lei riferisce rendono indispensabile la valutazione specialistica diretta. L'interessamento della prostata rimane sempre il più probabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho una secrezione continua, a volte spremendo il glande, a volte senza di colore trasparente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Allora è opportuno eseguire una ricerca batteriologica di gonococco, clamidia ed ureaplasma sulle urine del primo getto con metocica PCR. Se la screzione è veramente abbondante, potrà anchr essere raccolta con un tampone uretrale. Se i disturbi non sono proprio insopportabili, sarebbe meglio attendere i risultati per instaurare una terapia mirata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Come dicevo gli esami li ho già fatti.
Sono tutti negativi, Clamydia, gonorrea, micoplasmi, Ureaplasma e urinocoltura anch'essa negativa.
Il tampone non mi è stato prescritto
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ha effettuato la ricerca con metodica PCR? E' sicuro? Il tampone è utile se vi è una secrezione evidente da poter raccogliere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
L'impegnativa era per ricerca su urine di primo getto
La metodologia non saprei, le avevo fatte anni fa presso lo stesso centro medico
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è solo un dettaglio. La ricerca con metodica PCR (ossia genetica) è assai più sensibile della comune ricerca colturale. D'aogni modo, se lei ci riferisce che vi è una secrezione franca si può allestire agevolmente un tampone uretrale, cosa che non è il caso di fare - a secco -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it