Cisti fegato

Salve, sono Mario e ho 40 anni.

Descrivo il mio problema, o meglio dubbio.

A gennaio 2023 effettuo ecografia addome per dei valori del pancreas poco sopra la norma.

Dall’eco risulta tutto regolare.

Ad agosto 2023 ripeto ecografia e non c’è nulla da segnalare.

Ieri, visto che da un paio di mesi accuso dolore al lato sinistro e difficoltà digestive, faccio nuova ecografia e mi viene diagnosticata una cisti al fegato di 16mm.

’ L'esame ha mostrato regolare aspetto ecotomografico del FEGATO, che pertanto conserva dimensioni ed ecostruttura omogenea, senza evidenza di lesioni parenchimali focali nodulari riferibili a processo evolutivo.

Cisti al IV segmento di 16mm
Normali le vie biliari sia intra- che extra epatiche.

VENA PORTA di normale calibro e flusso epatopeto.
’’
Tutto il resto nella norma.

Il dubbi:
E’ sufficiente scrivere cisti?
Non andava specificato che tipo di cisti?

Ma soprattutto, possibile che ad agosto non c’era nulla e dopo sei mesi ci sia una cisti di 16mm??
?

È pur non essendo ipocondriaco, il medico non mi ha detto di tenerla sotto controllo o di approfondire mi chiedo, come fa ad escludere che non sia qualcosa di più serio?
Come si fa ad escludere ad esempio che non sia una metastasi e che abbia qualcosa altrove?

Scusate le domande forse alcune un po’ esagerate.

Ps assumo totalip da 0.40 soffrendo di ipercolesterolemia.

Vi ringrazio per l’attenzione
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cisti è cava all'interno mentre una metastasi è piena.
Se non hanno specificato altro deve intendersi cisti semplice che non ha alcun connotato patologico ma trattasi di struttura che spesso è presente dalla nascita.
Probabilmente nei precedenti esami non è stata nominata proprio perché innocua.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia