Si può curare l' epatocarcinoma?

Buongiorno dottori,
Vi scrivo per un consulto.
A una mia cara persona di 72 anni durante un' ecografia fatta per un' enfisema, hanno diagnosticato un nodulo di 7x6cm nel V segmento del fegato (premetto che era malato di epatite C non cirrotica ma curata da circa 15 anni).
Secondo l epatologo è probabile che si tratti di epatocarcinoma, ma sembrerebbe non aver sviluppato metastasi.
Che voi sappiate c'è ancora qualche speranza che possa regredire o l ultima soluzione resta il trapianto?
Se qualcuno vuole mettersi anche in contatto privatamente con me gliene sarei infinitamente grato.
Un sereno fine settimana a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'epatocarcinoma può essere trattato in diversi modi in funzione delle dimensioni, della posizione nel fegato e dello stato di salute generale della persona.
Si può procedere ad asportare una parte di fegato (se possibile), si può eseguire una termoablazione o una chemioembolizzazione.
Ove nessuna delle tre opzioni sia percorribile, esistono terapie biologiche che rallentano il decorso.
Si rivolga ad un buon centro oncologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia