Fegato, pancreas o cosa?

Buonasera vi scrivo per un problema che mi affligge ormai da quasi 3 settimane.
Ho un dolore sotto le costole destre che ogni tanto si sposta alla schiena ogni tanto sembra che ho un cordone che tira, il dolore è più evidente di mattina appena sveglio.
Per questo problema sono finito anche al pronto soccorso dove esami al sangue visita all’addome e ecografia sono risultati nella norma.
Sono stato anche da un gastroenterologo che dopo la visita mi ha trovato pieno di gas e per ciò che ha visto non ha trovato nulla di particolare mi ha dato una cura di pantroc e valpinax per 20 giorni e mi vuole rivedere magari con meno aria.
Mi ha prescritto delle analisi per il sangue occulto che ho già fatto con esito negativo.
Il dolore non mi abbandona quasi mai, per paura di farmi gonfiare la pancia e sentire dolore sto mangiando molto poco in due settimane ho
perso 1, 5 kg.
Volevo chiedevi cosa ne pensate delle diagnosi fatte finora e se possano essere coinvolti pancreas o fegato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi, a distanza e senza visita, che la diagnosi è condivisibile.
Deve assumere un preparato al simeticone per fare diminuire il gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma se ci fossero problemi al fegato o pancreas con le due ecografie precedenti si sarebbero già visti? Nelle medicine che mi ha dato non c’è traccia di simeticone, dovrei farmele dare in farmacia? Solo l’aria può provocare questi sintomi?
[#3]
dopo
Utente
Ieri al controllo dal gastroenterologo dopo ecografia non ha trovato nulla di nuovo solo aria che continua ad esserci, li dice di continuare la cura e fra un mese fare in ecografia addome completo. Il dolore soprattutto di mattina è presente, mi ha dato tregua solo un paio di giorni in due settimane. Non so cosa pensare, sulla richiesta di qualcosa per l’aria non ha dato risposta.