Nucleoli colisterenici

Buongiorno mia madre di 77 anni con febbre acuta e dolori addominali ha riscontrato con ecografia questo: Fegato in sede anatomica, di aumentate dimensioni (diametro longitudinale lobo destro sull'emiclaveare 165 mm; v.
n. 120-155 mm), con ecostruttura parenchimale steatosica, grado moderato, senza evidenza di definite lesioni focali nei limiti risolutivi della metodica.
Vie biliari intra epatiche dilatate all'ilo, specic all'emisistema di destra, con DAP di 7 mm.

Colecisti in sede, di forma regolare, a pareti ispessite ed iperemiche, a contenuto disomogeneo con evidenza di nucleoli colesterinici di parete e formazioni litiasiche al fondo di massimo12 mm di diametro.

Via biliare principale di calibro significativamente aumentato (DAP 13 mm); nel tratto esplorato non si osservano calcoli ma fine disomogeneità del suo contenuto a sede declive come per bile densa.
Le analisi del sangue dicono: asr/got: 97 max 40, alt/gpt: 208 max 40; GAMMAGLUTAMILTRANSFERASI: 256 max 55; PROTEINA C REATTIVA: 15.6 max 6.
Il dottore Le ha dato duirsil 150 la mattina, e duirsil 350 la sera oltre 10 giorni di Tad 600 inframuscolare.
Posso chiedervi un parere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sembrerebbe una colecistite.
Occorrerebbe anche una terapia antibiotica mirata e di adeguata intensità.
Ha anche i valori della bilirubina?
Amilasi e lipasi come sono?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese attenzione Dottore. La bilirubina totale 1,76 max 1,2, la bilirubina diretta 1,17 max 0,30, mentre Lipasi e amilasi dovrei averli domani
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io penso ad una colecistite.
Vista l'età, la farei vedere in pronto soccorso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia