Ggt e trigliceridi

Salve, scrivo per mio marito perché sono seriamente preoccupata.
A giugno 2023 fece le analisi per un controllo dove risultarono le ggt a 500 mentre i trigliceridi rientravano nel range.
Analisi ripetute a febbraio 2024 ggt a 1130, gpt 270 got 240.
Il medico non ha inserito i trigliceridi in questo controllo.
Analisi ripetute ad aprile 2024 ggt a 1530 (got e gpt in ribasso a 70) e trigliceridi a 2400!! ! ! Analisi delle urine ed emocromo perfetti.

In questo lasso di tempo che ha distanziato un controllo dall' altro non è stata data nessuna terapia.
Premetto che mio marito è un forte bevitore, ai limiti dell' alcolismo.
Lui nasconde il tutto, dice di non bere quando è fuori da casa ma io non gli credo e so che lo fa.
Ho prenotato una visita da un epatologo con ecografia i primi di maggio.
Sto cercando delle risposte.
Può un indigente somministrazione di alcol far arrivare a questi valori?
Aiutatemi a capire e per favore ditemi se la visita dall'epatologo è il passo giusto da fare.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente: un consumo alcolico importante può provocare innalzamento dei valori epatici in questione.
Ovviamente faccia fare subito la visita epatologica per valutare i danni epatici in atto.
DEVE INTERROMPERE SUBITO IL CONSUMO ALCOLICO!!!!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ho preso appuntamento per il 6 maggio.
Ripeterà questo fine settimana le analisi del sangue da portare all'epatologo in visione e fare i confronti con le precedenti.
Ma secondo lei il 6 è troppo in là con la data? Necessita di pronto soccorso? Sono nella più totale confusione ed ansia. Ho paura che la situazione possa peggiorare da un momento all' altro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per darle una risposta dovrei, quantomeno, vedere la persona.
Faccia visitare subito suo marito dal curante che potrà valutare eventuali urgenze.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia