Birilubina

Buonasera,
chiedo un parere sulle analisi fatte da mio papà (diabetico, con pregresso intervento alla colecisti).
Analisi di routine per il rinnovo del piano terapeutico per assunzione di NAO.

Emocromo: valori tutti nella norma.

Creatinina nella norma, eGFR ok.

Urine:
aspetto limpido, colore giallo, glucosio assente, bilirubina assente, proteine assenti, nitriti assenti, chetoni assenti, emoglobina assente, urobilinogeno 0, 2.

Gli unici due asterischi riguardano gli esami epatici:

GOT-AST 19 (4-40)
GPT-ALT 17 (4-41)
Bilirubina totale 1, 26 (0, 20-1, 00) *
Bilirubina diretta 0, 53 (0, 00-0, 30) *
Bilirubina indiretta 0, 73

Non è un valore "nuovo": diversi anni fa il curante (ora in pensione) parlò di predisposizione genetica a un valore più alto della bilirubina.
Volevo sapere se tale diagnosi abbia fondamento.
Un anno fa era stata un'eco addome completo richiesta dal nuovo urologo.
Tutto nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Valore di poco superiore alla norma in persona colecistectomizzata.
Non darei importanza a tale valore.
La teoria della predisposizione genetica, in questo caso, la lascerei da parte......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia