Gamma gt alte e alt alte

Buongiorno,
dopo perdite di sangue anali e anemia mi sono sottoposta a colonscopia dove è stato rimosso un polipo peduncolato di 3 cm nel sigma distale con 5 clips metalliche di cui sono in attesa di istologico (sono molto preoccupata del risultato, purtroppo un mese di attesa...)
Dopo l'intervento ho dolori e fitte al lato sinistro (potrebbe essere l'intervento di polipectomia?)
Continuo ad avere dolori allo stomaco e alla pancia.

Ho effettuato analisi dove c'è ancora anemia, sto prendendo ferrograd.

GAMMA GT 56 (0-32)
ALT 44 (0-31)
BILIRUBINA TOTALE 0, 67 (00, 0- 1, 00)
CREATININA 0, 72 (0, 00-1, 20)
EMOGLOBINA 11, 9
RDW 18% (11-14, 5)
PIASTRINE 330 (150-440)
PCR 0, 04
SIDEREMIA 35
LDH 130 (135-214)
VES 1 ORA 14 (1-20)
cosa può essere questo aumento?
potrebbe essere il polipo ad aver causato questo rialzo?

sono così preoccupata...
Grazie mille,
Anna
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aumento GGT ed alt è dovuto al sovrappeso..
La sintomatologia non è legata al polipo.
Perda peso!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.
Seguirò il suo consiglio , faccio attenzione all’alimentazione nonostante questo ho questi kg in più .
Mi farò seguire.
Le chiedo dottore solo in informazione in merito alla polipectomia, possibile che io abbia dolore al lato sinistro? Con delle fitte?
In merito al polipo, leggendo, più grande il polipo più grande la possibilità che abbia cellule anomale, cosa ne pensa dottore?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) non c'è nesso tra dolore e polipectomia

2) ovviamente maggiori sono le dimensioni del polipo maggiore è il rischio di trasformazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie mille dottore.
Un polipo peduncolato ha buone possibilità che non abbia causato nulla essendo stato anche rimosso?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere il referto della istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia