Angioma fegato

Salve dottori, una settimana fa ho fatto una ecografia di controllo che faccio ogni anno dal 2015, tutto ok solo milza lievemente più grande (sono alto 1.86 x 90 kg)
Oggi ripeto la eco da un altro medico per scrupolo (fattore milza) ma con stupore mi dice che c’è un angioma di 8 mm a sua detta piccolissimo nel fegato, premetto che effettuo eco da questo medico dal 2015 può essere che non l’abbia mai vista?
E che non l’abbia vista una settimana fa l’altro medico?
Io ho letto online che si hanno dalla nascita non possono nascere dopo o sbaglio?

Sì può confondere un angiaoma con tumori o metastasi?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.mo

la milza è compatibile con il tuo soma per cui sarei molto tranquillo .
Angioma è una formazione benigna che può svilupparsi anche in età adulta e non solo congenito . Se in sedi difficili da valutare in ecografia ( II segmento vicino al cuore o segmenti posteriori o altro ) possono non essere visti così piccoli. Spesso sono piccoli < 20 mm e si trovano per caso . Hanno un aspetto nel 90 % casi iperecogeno ( bianco) tipico. Spesso i tumori non hanno questo aspetto ma sono in molto spesso ipoecogeni (neri) Ovviamente ho molto semplificato per chiarezza ma sarei tranquillo . Essendo una ecografia un esame semplice in genere per angiomi di nuovo riscontro si ripete a 4-6 mesi per rivalutare l'angioma.
Esistono altre metodico come l'eco con mezzo di contrasto, TAC e Risonanza per valutare l'angioma in maniera ancora più precisa ma viste le dimensioni esigue e se con caratteristiche abbastanza tipiche (iperecogeno) dell'angioma , il consiglio è quello di un nuovo controllo ecografico a 4 mesi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Dottore non so come ringraziarla per avermi risposto,sono un po’ ansioso o ipocondriaco, la mia paura è dettata dal fatto che facendo una eco ogni anno anche due l’anno il mio ecografista non abbia mai visto, e anche l’altro ecografista a distanza di un settimana idem non l’ha visto però ora in effetti l’ ecografista che ha visto ieri ( il mio dal 2015) era tanto ma tanto certo quindi forse dovrei fidarmi e basta anche perché non mi ha assolutamente detto di fare altri esami, le sue parole sono state ti ho mai detto del angiomimo nel fegato? Quindi era tanto sereno.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
SI un angioma tipico ( bianco ) piccolo in genere non si controlla neanche . Comunque essendo un primo riscontro rifarei un eco almeno a 1 anno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Ok dottore grazie una curiosità mia e non la disturbo più ma gli angiomi possono uscire anche dopo o solo alla nascita? Io avendo 30 anni cerco di capire se magari era così piccolo prima che non si vedeva oppure è proprio uscito ora
[#5]
Utente
Grazie di cuore per avermi risposto,finalmente il dottore mi ha mandato il referto, Fegato nei limiti della norma per dimensioni, regolare per morfologia, ad ecostruttura sostanzialmente conservata, con esclusivo rilievo, a livello del VII segmento epatico, appena apprezzabile, di tenue, focale iperecogenicità a margini sfumati, subcentimetrica, possibile espressione di angioma capillare, non suggestiva per altra lesione a carattere evolutivo; non uteriori irregolarità parenchimali rilevabili agli US. una mia domanda ma che i margini siano sfumati è una cosa normale o atipica ?
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Spesso possono essere sfumati perchè la lesione è "tenue" all'ecografia per cui non ha un carattere di negatività

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.