Ascesso fegato

Buongiorno.
Sono molto preoccupata per il mio compagno e vorrei dei vostri pareri.
Il 25 aprile il mio compagno 36 anni, è andato al pronto soccorso per forti dolori allo stomaco.
Dalla tac con contrasto lo hanno mandato a casa dicendogli che era enterite e molto infiammato.
A distanza di 15 giorni la situazione non è migliorata se non lievemente.
Non riusciva ad andare di corpo e le fitte al fegato erano forti.
Due giorni fa è tornato in pronto soccorso per i forti dolori e febbre.
Non lo stesso dove era andato prima.
Facendo un altra tac senza contrasto gli hanno diagnosticato 3 ascessi al fegato.
Ora è ricoverato e stanno somministrando degli antibiotici e dovranno fare un ecografia.
Sono molto preoccupata e vorrei un vostro parere.
È sempre stato in buona salute...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'ascesso epatico è una patologia seria e deve essere affrontata in modo rapido con antibiotici ed, a volte, con un intervento chirurgico per drenare il pus sviluppato.
Naturalmente occorre anche ricercare la causa dell'ascesso che può essere una appendicite o, ad esempio, una infezione intestinale.
A distanza, di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie della rapida risposta. Gli ultimi aggiornamenti sono che gli hanno fatto il drenaggio. I dolori sembrano andare meglio. C'è una possibilità di guarigione nonostante la serietà della situazione? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Certo. Al momento ha ancora il drenaggio. febbre per adesso non è ha. I dolori sono diminuiti. In mattinata passano i medici a valutare il da farsi. La tengo aggiornato e la ringrazio di cuore per la sua disponibilità.
[#7]
Utente
Buongiorno dottore. Oggi il mio compagno è riuscito ad andare in bagno. Feci acquose... I medici sono passati dandogli una dieta. Per pranzo gli hanno portato purea di mela. Non hanno detto nient'altro. Posso sapere se prima di dire qualcosa i medici valutano il decorso del drenaggio? è un buon segno che il mio compagno abbia appetito? Scusi per le domande che possono sembrare stupide. sono molto preoccupata per lui
[#8]
Utente
Gentile dottore. Oggi hanno fatto l ecografia al mio compagno. I tre ascessi sono diminuiti di dimensione ma si sono raggruppati, quindi hanno lasciato il drenaggio. posso chiederle se è possibile un raggruppamento degli ascessi?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
Accade spesso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Grazie. Hanno fatto anche enogas ed ECG e qualche domanda per capire da cosa possono essere sorti questi ascessi. Può essere che la causa rimanga ignota? Il fatto che ultimamente eccedeva con la birra può essere la causa?