Anemia? da perdita di sangue tratto digestivo colon?

Gent. Dottori vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
Premetto di essere una persona ansiosa e apprensiva sulla salute e di avere da sempre una live pastrinopenoa congenita con valori tra 135000 e 160000 e il gilibert.

Dal mese di marzo 2023 ho smesso di fumare e ho notato un cambiamento nel mio emocromo specie globuli rossi ed emoglobina (anche i bianchi sono calati però so già che spesso si abbassano quando non si fuma più) riporto i dati:
Qui fumavo ancora e poco dopo ho smesso:
Marzo 2023
RBC: 4, 87 (4, 2-5, 5)
HB: 14, 9 (12-18)
HCT: 44, 9 (37-52)
MCV: 92, 1 (80-99)
MCH: 30, 6 (26-31)
MCHC: 33, 2 (31-36)
RDW-SD: 42, 6 (38-48)
RDW-CV: 12, 6 (11-15)
Eriteoblasti/ 0
Globuli bianchi 10 (4-11) formula ok, piastrine ok 164 mila
Ottobre 2023 (dopo 7 mesi che avevo smesso)
RBC: 4, 81 (4, 2-5, 5)
HB: 14, 2 (12-18)
HCT: 42, 3 (37-52)
MCV: 87, 8 (80-99)
MCH: 29, 4 (26-31)
MCHC: 33, 5 (31-36)
RDW-SD: 41, 1 (38-48)
RDW-CV: 12, 7 (11-15)
Eriteoblasti/ 0
Globuli bianchi 7, 32 (4-11) formula ok, piastrine ok (147 mila)
Gennaio 2024
RBC: 4, 57 (4, 2-5, 5)
HB: 13, 9 (12-18)
HCT: 40, 9 (37-52)
MCV: 98, 5 (80-99)
MCH: 30, 4 (26-31)
MCHC: 34, 0 (31-36)
RDW-SD: 41, 1 (38-48)
RDW-CV: 12, 6 (11-15)
Globuli bianchi 6, 67 (4-11) formula ok, piastrine ok (147 mila)
Contestualmente ho eseguito esami tipo trans, gamma gt, fosfati alcanina, lipasi e alfa amilasi tutto con esito negativo;
Ho eseguito una ecografia addome superiore negativa (solo un po’ di bile densa che controllo annualmente).

Marzo 2024 (faccio analisi per assic.

sanitaria) cambio laboratorio e sopratutto rispetto all’esame precedente vengo da due mesi di dieta fai da te che mi ha fatto perdere circa 6 kg, e ho ripreso attività fisica tipo corsa, calcio ed esercizi corpo libero:
RBC: 4, 57 (4, 50-6, 50)
HB: 13, 3 (13-18)
HCT: 39, 5 (40-54) non vi è * ma è sotto range (mai successo)
MCV: 86, 4 (76-96)
MCH: 29, 1 (27-32)
MCHC: 33, 7 (32-37)
RDW: 12, 8 (11, 5-14, 5)
HDW-CV: 2, 8 (2, 20-3, 20)
Globuli bianchi 6, 68 (4-11) formula ok, piastrine ok (147 mila); altri esami svolti: elettroforesi proteine neg
glicemia neg.

azotemia neg.

creatinina neg.

GGT, colesterolo, trig.
e trans (tutto neg.

psa neg.

sangue occulto feci su 1 camp.
neg.

esame urine (neg.
)
Nel corso dell’anno ho eseguito dunque ecogr.
addome completo (neg.
tranne per fango biliare e lieve ipertrofia vescica); due mesi fa ecografia solo addome superiore (neg.
tranne per modesta presenza di bile densa)
visita card.
(negativa) 10 mesi fa RX torace neg.

Ora leggendo i globuli rossi, emoglobina e ematocrito ho una grande paura che possa essere dovuto non al fumo che ho tolto o la dieta recente ma a qualche anemia da perdita di sangue (tipo colon, stomaco, etc) visto che nell’anno sono scesi un po addirittura l’ematocrito anche un po’ più basso rispetto al range.

Devo fare altro?

Non accuso nulla di particolare se non un po’ di reflusso e da una 20 di gironi feci morbide (questo a dire il vero credo che mi capiti quando sono in ansia)
Vi ringrazio, purtroppo vivo con il terrore del prossimo emocromo che peraltro faccio di iniziativa
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia ricerca del sangue occulto fecale su tre campioni di tre giorni consecutivi.
Così saprà se ci sono perdite ematiche dal tubo gastrointestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore Lei è gentilissimo e farò come dice.
Un ultima cosa:
- il medico dice che con questo valori non ci sarebbe anemia, lei conferma?
- questi esami condotti finora, sono molto suggestivi di un problema di sanguinamento o sarebbe solo per sicurezza allo stato attuale fare un altro SOF stavolta su tre campioni.
La ringrazio dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non ha anemia.
2) solo per sicurezza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, resto sempre ammirato dalla sua bravura.
Ricordo che in passato le chiesi un consulto perché il mio medico affermava una cosa sul subittero e alla fine dopo analisi ed ecografia ebbe ragione Lei che seppur non mi visitó di fatto riuscì a fare una corretta diagnosi sui sintomi e disturbi che raccontavo.
Dottore invece un'altra informazione che non sempre è chiarita dai medici o in rete, e cioè: un polipo benigno, ulcere etc.. possono anche loro sanguinare fino a portare anemia alla stessa stregua dei tumori? Con quale frequenza di riscontro?
Grzie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente possono anemizzare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Buona festività.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore 10 mesi fa il medico mi ha fatto fare questi esami specifici a seguito dei quali mi disse che dovevo solo curare un po' il reflusso e che non c'erano problemi:
HELICOBATTER PYLORI IgM 0,7 (positivi
>10h
HELICOBATTER PYLORI IgG 36 ( positivo >12)
Mi disse che il batterio lo avevo avuto in passato e che non avremmo dovuto curare più niente ormai.
Volevo approfittare della sua bravura per eventuale conferma.
Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per sapere se ha batterio ora deve fare ricerca antigeni fecali HP
Oppure urea breath test.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio