Potrebbe essere tumore al colon?

Sono uomo 42 anni, alimentazione vagana da quando avevo 26 anni, da molto tempo che ho feci semi-liquide e non
formate e rare volte (circa 10) da due anni pochi minuti prima di evacuare ho dei dolori-crampi nell'ultima parte del colon.

Sono andato dal gastroenterologo che mi ha fatto fare questi esami:
-sangue occulto nelle feci: 0 (negativo)
-calprotectina: <12, 5 mg/kg (valore molto basso)
-screening celiachia: negativo (erano quattro esami del sangue)
-esame parassiti nelle feci: negativo
-TSH: 0, 671 microUI/ml (nel range)
Inoltre sempre il gastroenterologo ha eseguito una ecografia addome ma non ha rilevato nulla di insolito o patologico,
solo discreto meteorismo nel colon destro/flessura epatica.

Ne ho parlato anche con il medico di base, ma ha detto che la colonscopia non serve vista anche l'età inferiore a 50 anni.

Tuttavia non sono ancora tranquillo, ed ho il sospetto di avere un tumore al colon trasverso parte sinistra dato che
diverse volte quando sono sdraiato sento le feci passare con lentezza e difficoltà in quella zona e solo in quella.

Potrebbe essere un tumore al colon che non sanguina e non infiamma?
Meglio se faccio altri esami compresa
la colonscopia per stare più tranquillo (che non ho mai fatto)?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile ma non escluso considerato il contesto gli esami eseguiti e i sintomi.
Nel dubbio, colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it