Cancro colon: familiarità

Buonasera gentili dottori.

Scrivo per rivolgervi una domanda circa un dubbio che mi attanaglia.

Partendo dalla mia storia familiare, la mia nonna materna si ammalò di cancro del colon all'età di 48-50 anni; suo fratello, circa alla sua età (o forse anche leggermente più giovane) ebbe lo stesso tumore.
Gli altri due fratelli (di cui uno è in vita) non hanno avuto cancro del colon.

Mia zia materna, a una colonscopia di controllo, ebbe il riscontro di qualche polipo (di cui uno con displasia severa); mia mamma, alla colonscopia di controllo, non aveva niente.

Mia mamma è mancata per un tumore ematologico; mio fratello è mancato per un tumore osseo in giovanissima età.

Io, facendo i dovuti scongiuri, per ora non ho niente; ho solo il riscontro di feci che, quando sono morbide, tendono a essere appiattite.
In particolare: tipicamente la mia defecazione ha inizio con feci tendenzialmente solide e ben formate (cilindriche con le classiche "crepe" in superficie); man mano che la defecazione procede, si fanno via via più morbide e più divengono morbide, più assumono una forma appiattita (es.
Larghe 2-3 cm, piatte 8 mm/ 1 cm circa, con bordi proprio appiattiti).
Ciò accade da qualche mese, credo.

Non emetto sangue.
In passato ho sofferto di emorroidi (anche sanguinanti).

Ho 35 anni; la mia personale convinzione (ma credo sia più una volontà di convincermi) è che sono ancora relativamente "giovane" per pensare a un cancro del colon.

So che prima o poi dovrò sottopormi in linea preventiva a una colonscopia, ma pensavo di iniziare verso i 40 anni.
A vostro giudizio è possibile con tutti i limiti di un consulto a distanza, ovviamente pensare che l'appiattimento delle feci possa essere dovuto a una fisiologica conformazione del canale anale?

Ritenete che debba o non debba pensare già ora a un cancro al colon?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del consulto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei con una visita gastroenterologica e con un sangue occulto fecale ripetuto su tre campioni di tre giorni consecutivi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Insomma, mi sembra di capire che invece farei bene a temere che si tratti effettivamente di un tumore al colon.
Prenoterò una colonscopia privatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho assolutamente detto questo!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scuso; ma vista la mia storia familiare tendo a guardare sempre il lato "negativo" delle cose.
Con una colonscopia sarei molto più tranquillo.
Ma in caso di ricerca del sangue occulto negativa potrei stare tranquillo malgrado la mia familiarità? Potrei evitare la colonscopia, in quel caso?
Lei ritiene che sia possibile che una conformazione tale delle feci sia dovuta magari ad altri motivi anche "fisiologici" della forma del canale anale?

Mi scusi per l'insistenza, ma vista la mia storia familiare ormai tendo ad agitarmi per sintomi all'apparenza poco significativi, anche perché l'idea di andare incontro a ciò a cui sono andati incontro i miei familiari mi spaventa discretamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Così facendo lei non conduce una vita serena, ci ragioni su!
Per risponderle dovrei visitarla ed infatti le ho consigliato una visita e non altro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Non conduco per niente una vita serena, ma questo accade da diverso tempo: ormai ogni sintomo mi pare possa essere riferibile a un qualche tipo di tumore, e adesso è comparsa anche questa cosa qua a cui per mesi non ho dato importanza; all'improvviso, invece, inizio a esserne angosciato, e non capisco perché per mesi me ne sia completamente disinteressato mentre ora mi stia attanagliando in questo modo