Preoccupazione referto colon aiuto!!

Buonasera dottori volevo un vostro parere riguardo la colon da me effettuata.

Sono sportivo 59 anni sempre fatto vita sana cercando di tenere la classica dieta mediterranea, ho avuto in famiglia lo zio di mio padre che ci ha lasciato per neoplasia colon retto, questo mi ha spinto a sottopormi a controllo colon dove sono stati trovati 2 polipi sessili 0.
6 mm e 1, 3mm stesse caratteristiche (Parigi 0-lla kudo1).

L’esame istologico dice1) un frammento, cm.

, 0, 8, sede di lesione sessile serrata del grosso intestino.

Base di impianto non valutabile.

2) Un frammento, cm.

1, sede di lesione sessile serrata del grosso intestino con displasia.

Base di impianto non valutabile.

Carissimi dottori volevo un vostro parere sull’interpretazione di questo referto istologico, in quanto io a 3 mesi da aver fatto questa colonscopia lamento sempre gonfiori di pancia quasi giornalmente ho perso 5 kg mangiando regolarmente con appetito, ho girato 4 gastroenterologi fatto ecoaddome negativo enterorm negativa rm addome superiore negativa, e vari esami del sangue oltre a esami urine e feci per sangue occulto.

la mia paura e’ che il polipo sessilecon lesione serrata con displasia che dice pure base d’impianto non valutabile possa essere una vera e propria neoplasia e mi lascia con grosse ansie e paure quotidiane.

Secondo voi dovrei ripetere la colonscopia prima possibile?

Nel referto la dottoressa ha scritto di ripetere la colon come linee guida dopo 3 anni a meno di nuovi eventi Ma se la pancia è sempre gonfia con elevato meteorismo potrebbe essere già un sintomo di neoplasia che si sta già riformando?
Oltretutto mi sento gambe pesanti e spossatezza da una settimana.

Grazie se potete esprimere un vostro parere perché sono molto preoccupato di questa cosa e sto vivendo molto male... La base d’impianto non valutabile e il grado di displasia basso medio o alto non specificato mi lascia troppe perplessità ed ho paura che ora potrebbe essere troppo tardi!! ! Attendo un vostro parere prima possibile.
Grazie infinite!! !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il Prof. Cosentino ha già risposto a suo identico quesito qualche settimana fa.
I sintomi nulla hanno a che fare con i due piccoli polipi asportati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta, ma a suo parere la colon converrebbe ripeterla ugualmente a 3 mesi di distanza? I sintomi riguardo pancia gonfia ammetto che ultimamente si sono ridotti e l’aspettino non manca,ma il senso di spossatezza e gambe pesanti rimangono dovute probabilmente alla perdita di parte muscolare immagino) non sono più dimagrito ,anzi ho recuperato un kg dei 5 persi. Ora peso 91kg. Le chiedo solo questa ultima cosa, una base d’impianto non valutabile in linea generale su un polipo serrato con displasia deve lasciare tranquillo ugualmente o doveva essere valutata meglio ?quindi sarebbe consigliabile ripetere la colon per maggior tranquillità?Grazie ancora e poi non la disturberò più.. Buona domenica.