Cura con normix 200mg a cicli per dolicocolon

Buongiorno,

3/4 anni fa a seguito di dolori addominali forti dei quali mi ero stufato vado da un gastroenterologo.
Preciso che fino a quel momento mi era stato prescritto molti anni prima, dello spasmomen somatico, visto anche la mia forte ansia ma ogni tot si ripresentavano questi dolori.
Come dicevo, dopo questi ultimi dolori cosi forti vado dal gastroenterologo che mi fa eseguire degli esami del sangue e calprotectina fecale tutti negativi.
Non contento mi faccio fare una richiesta per una colonscopia e la eseguo.
La colon risulta negativa se non per dolicocolon che mi ha descritto come molto lungo e tutto a curve ma perfettamente sano senza nessuna anomalia.
Mi consiglia di non mangiare spesso cose che fermentano, di bere tanto e di stare più tranquillo, il medico di base dopo mi consiglia normix 200mg ogni due mesi anche se senza sintomatologia.
Devo dire che dal giorno della colon non ho mai piu avuto dolori del genere se non di lieve entità (forse l ansia di non sapere cosa fosse amplificava il dolore).
Quello che mi chiedo è siccome di intestino sono anche debole è consigliato prendere questo normix (che il medico mi dice che non è un vero e proprio antibiotico ma piu un disinfettante intestinale) ogni 2 mesi visto il mio dolicocolon?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo alcuna indicazione all'uso della rifaximina (che è un antibiotico).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia