Blastocistis hominis

Buongiorno, soffro da 1 anno di gonfiore addominale, diarrea, meteorismo.
Ho già escluso intolleranze alimentari e celiachia.
Tolto per sicurezza tutto il glutine, lattosio, legumi tutti, solenacee.
Test feci helicobacter negativo.
Ho utilizzato tutti i possibili probiotici con effetti inutili o addirittura peggiori per i sintomi.
Finalmente faccio l’esame del microbiota e metaboliti.
Viene trovato il blastocistis hominis.
Vado dal mio medico di base per farmi prescrivere l’antibiotico specifico, ma lui non sa quale prescrivermi perché non ha mai avuto pazienti rientranti in questa casistica.
Mi potete aiutare per cortesia?
Non posso permettermi una visita privata da un gastroenterologo solo per farmi prescrivere un antibiotico.

Grazie di cuore al professore che mi risponderà
Margherita
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.9k 668 234
E' tutto da vedere che i sintomi riferiti dipendano da quanto evidenziato
Come ha escluso altre condizioni? mediante quali accertamenti?
Chi le ha prescritto le terapie che ha assunto e perche'?
Se il suo medico di base e' in difficolta' e' suo compito prescriverle una vista specialistica gastroenterologica con il SSN in modo da mettere ordine in questa situazione a dir poco confusa.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Buonasera, al momento non ho alcuna terapia e non ho assunto farmaci di alcun tipo a parte cicli di probiotici con effetti peggiorativi. Eco addominale rilevava eccesso di aria in pancia e nient’altro. Fagato, milza, colecisti nella norma. Test immunologici alimentari negativi. Ho solo questo parassita. E vorrei capire che antibiotico prendere per debellarlo o almeno tentare.
Grazie