Gentilmente avrei bisogno di sapere che tipo di esame poter fare

Gentilmente avrei bisogno di sapere che tipo di esame poter fare in quanto da circa 3 mesi soffro di pancia gonfia associata ad un dolore dietro al fianco destro.
Premetto che ho delle ernie lombari ma non so fino a che punto possano essere solo loro a provocare ciò.
Ricapitolando pancia gonfia aria nella pancia e questo dolore a destra dipendente dal tipo di movimento che faccio.
Per fare un esempio quando ad esempio infilo gli slip stando in piedi quando vado per sollevare la gamba destra per poter appunto infilare lo slip.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.6k 2.3k 74
Il gonfiore addominale è solitamente legato a intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale, mentre il dolore lombare è di origine osteo-muscolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buona sera dottore quindi a quanto ho capito non sono correlate le 2 cose. Per quanto riguarda il gonfiore quindi che esame mi consiglia di fare?