Intervento chirurgico di sclerosi del collo vescicale

Salve sono un ragazzo di 25 anni.
Il 22 aprile ho fatto un'intervento di sclerosi del collo vescicale al Molinette di Torino.
Ad oggi 8 maggio ho ancora dei sintomi come minzione frequente ma non come i primi giorni e alcune volte bruciore durante la minzione.
Sento come se l'urina si bloccasse alcune volte dentro l'uretra per poi partire.
Questi sintomi sono normali?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Un giudizio sull’esito di questo intervento si può esprimere non prima di almeno due-tre mesi. Dopo due settimane è assolutamente normale che vi siano dei disturbi residui, che dovrebbero andare lentamente attenuandosi col tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Intanto potrei fare esami urine e urinocoltura dato che sono passate due settimane oppure più tardi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Meglio attendere, il risultato in questo momento potrebbe essere ancora eccessivamente falsato dagli esiti del recente intervento (es. presenza di tracce di sangue, cellule infiammatorie, proteine, ecc.)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quanto posso iniziare attivita fisica come corsa, pesistica ed altro?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Pesistica meglio di no per ancora almeno un paio di mesi. Tutte le attività aerobie possono invece essere riprese gradualmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio dottore, le farò sapere su altre problematiche
[#7]
Utente
Scusi dottore quante settimane o mesi devono passare per fare l'uroflussometria dopo intervento da sclerosi del collo vescicale ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo tre-quattro, non prima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
È normale dopo l'operazione avere giorni buoni cioè con poche sensazioni ad andare ad urinare e invece alcuni giorni nel sentire sempre lo stimolo?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Anche se sono passati più o meno 20/25 giorni?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo. Per questo si attendono tre mesi prima di esprimere un giudizio concreto sugli esiti dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it