Intervento chirurgico di sclerosi del collo vescicale

Salve sono un ragazzo di 25 anni.
Il 22 aprile ho fatto un'intervento di sclerosi del collo vescicale al Molinette di Torino.
Ad oggi 8 maggio ho ancora dei sintomi come minzione frequente ma non come i primi giorni e alcune volte bruciore durante la minzione.
Sento come se l'urina si bloccasse alcune volte dentro l'uretra per poi partire.
Questi sintomi sono normali?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Un giudizio sull’esito di questo intervento si può esprimere non prima di almeno due-tre mesi. Dopo due settimane è assolutamente normale che vi siano dei disturbi residui, che dovrebbero andare lentamente attenuandosi col tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Intanto potrei fare esami urine e urinocoltura dato che sono passate due settimane oppure più tardi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Meglio attendere, il risultato in questo momento potrebbe essere ancora eccessivamente falsato dagli esiti del recente intervento (es. presenza di tracce di sangue, cellule infiammatorie, proteine, ecc.)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Quanto posso iniziare attivita fisica come corsa, pesistica ed altro?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Pesistica meglio di no per ancora almeno un paio di mesi. Tutte le attività aerobie possono invece essere riprese gradualmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio dottore, le farò sapere su altre problematiche
[#7]
Utente
Scusi dottore quante settimane o mesi devono passare per fare l'uroflussometria dopo intervento da sclerosi del collo vescicale ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Diremmo tre-quattro, non prima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
È normale dopo l'operazione avere giorni buoni cioè con poche sensazioni ad andare ad urinare e invece alcuni giorni nel sentire sempre lo stimolo?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Anche se sono passati più o meno 20/25 giorni?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Certo. Per questo si attendono tre mesi prima di esprimere un giudizio concreto sugli esiti dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Salve dottore , al passaggio di 28 giorni esatti ovvero 4 settimane ho avuto un rapporto minimo ovvero questione di pochissimo circa 2/3 minuti ma fatto con molta cautela sarà successo qualcosa?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
No

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Salve dottore è passato poco più di un mese dall'intervento, premettendo che bevo un litro e mezzo di acqua al giorno ho ancora sintomi come: bruciore ma poco, pipì alcune volte debole ed alcune volte con getto forte mai avuto, stimolo di urinare spesso. Vorrei sapere se sono sintomi comuni. Grazie mille
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Certamente sì. Sul risultato di questi interventi si può iniziare ad esprimere un giudizio non prima di 3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Salve dottore ieri ho fatto eco addome per residuo post minzionale , mi rimangono 29.3 ml dopo l'intervento avendo bevuto un litro di acqua prima. Permane solo lo stimolo di andare in bagno nient'altro. Spero sia solo la vescica che si deve abituare all'intervento fatto , dato che ho sopportato questo problema per quasi 4 anni, grazie mille
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Il residuo vescicale è insignificante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Salve dottore ancora dopo un mese dall'intervento ho stimolo di urinare spesso, alcune volte poco bruciore ed altre volte un getto debole ma altre volte un getto fortissimo mai avuto. Alcune volte ho pesantezza pelvica che avevo anche prima dell'intervento. Sono sintomi normali?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Un giudizio definitivo si potrà esprimere non prima di 3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Salve dottore post intervento dopo un mese si possoni avere prostatiti croniche o vescica iperattiva
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Sono alterazioni eventualmente pre-esistenti, non si sviluppano certo in un solo mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
Utente
Ovvio c'erano anche prima dell'intervento ma andranno a passare post intervento dopo 3 mesi ? Essendo anche che questo problema me lo portò da 4 anni
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Abbbia pazienza, non sappiamo più come scriverglielo, bisogna attendere i tempi giusti per apprezzare eventuali variazioni. Tre mesi diremmo che siano il minimo per esprimere un giudizio, ma potrebbe essere necessario anche più tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
Utente
Salve dottore essendo che questo problema della sclerosi del collo vescicale primitiva l'ho avuto dalla nascita quanto ci mette più o meno la vescica a riassestarsi ad una normale minzione?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Questo è assolutamente variabile da caso a caso. Certo è che se l'ostruzione ha - lavorato - per molto tempo, la funzione vescicale potrebbe non tornare alla completa normalità. Certamente però non peggiorerà ulteriormente e questa è la cosa più importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
Utente
Ci sono dei farmaci oppure qualche esercizio per rieducare la vescica?
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Nulla di particolamente specifico, eventualmente qualcosa di palliativo le potrà essere consigliato dal Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#29]
Utente
Salve dottore può essere che il taglio dell'intervento e il catetere hanno anche influito su tutto l'irritazione che ho ancora e lo stimolo, premetto il catetere l'ho tenuto 5 giorni con successiva cistite per giorni poi ho preso degli integratori ma lo stimolo è rimasto il bruciore un po' meno
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Non disponendosi di una bacchetta magica (!) è' ovvio che l'intervento causi una limitata reazione infiammatoria, destinata a stabilizzarsi gradualmente nell'alco di almeno 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#31]
Utente
Salve dottore ma post intervento sintomi come vescica iperattiva potrebbero attenuarsi dopo un periodo lungo oppure ci vuole solamente la cura?
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Ci vuole solo del tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#33]
Utente
Mi possono essere utili in questo caso gli esercizi di kegel di contrazione e rilassamento ?
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
No. Gli esercizi hanno altre indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#35]
Utente
Le vorrei chiedere se per la vescica iperattiva c'è un intervento?
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
No. Solo in casi molto gravi si valutano le indicazioni alla neuromodulazione sacrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#37]
Utente
Ma secondo lei pian pian questi sintomi dopo l'operazione al collo vescicale andranno a scomparire piano oppure ad alleviare per lo meno?
[#38]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità. E' molto probabile che con il tempo (molti mesi) i disturbi tendano gradualmente a diminuire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#39]
Utente
Dottore scusate andavo da una fisioterapista per una diastasi addominale. Le volevo domandare se con la fisioterapia la cosa potrebbe migliorare?
[#40]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#41]
Utente
Dottore ma la candida albicans può portare ad uno stimolo frequente ad urinare ? Mi è stata vista tramite delle analisi per l'intestino . C'è un farmaco per curarla?
[#42]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
No. La candidosi è quasi sempre limitata a manifestazioni superficiali, molto più frequentemente nella femmina che nel maschio. La candida è talora presente nell’intestino in forma non aggressiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#43]
Utente
Dottore ma dato che ho una disbiosi intestinale, può essere che mi vengano sempre prostatiti ricorrenti e minzione frequente? Se sì cosa bisogna prendere?
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Probiotici, fermenti lattici e quant’altro sono senz’altro utili, ma ancor di più una accorto controllo dell’alimentazione. Qui non si può improvvisare, ma bisogna affidarsi ad un bravo dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#45]
Utente
Ma le due cose disbiosi intestinale e minzione frequente sono correlate?
[#46]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Spesso sì, ma ovviamente in modo indiretto. Questo però non ha nulla a che vedere con alterazioni anatomiche congenite come la stènosi/sclèrosi del collo vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#47]
Utente
Dottore ho gli eritrociti che devono nel range tra 0-10 sono a 29
I leucociti da 0-18 sono a 34
Cosa bisogna prendere?
[#48]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Nulla, beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#49]
Utente
Salve dottore sto facendo palestra da una settimana con attività aereobica ovvero corsa e pesi solo dai 20 kg in giù posso continuare oppure mollo?
[#50]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Lasci i pesi dove sono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#51]
Utente
Dottore scusi ma l'irritazione dell'intervento potrebbe durare più di 3 mesi circa?
[#52]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
La media è tre mesi per poter iniziare ad esprimere un giudizio sugli esiti dell’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#53]
Utente
Può essere anche che si riscontrano i benefici dopo 4/5 mesi?
[#54]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Talora anche di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#55]
Utente
Salve dottore adesso abbiamo quasi superato i due mesi dall'intervento. Adesso vedo che alterno giorni buoni a giorni meno buoni riguardatante la minzione. Avverto che quando sono alzato o in movimento oppure sdraiato o di meno lo stimolo ad urinare invece quando sono seduto di più. Ovviamente il flusso è migliorato subito dopo l'intervento e anche l'eiaculazione. Spero che questi sintomi irritativi come stimolo frequente e alcune volte ma poco bruciore passino con l'andare dei mesi.
Facendo l'ecografia all'addome è comparso tutto nella norma. Solamente un mese fa mi è uscita un'infiammazione delle urine per via dell'intervento ma credo che piano piano passi. Sto bevendo 8/10 bicchieri d'acqua al giorno da 200 ml credo vadano bene. La ringrazio
[#56]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#57]
Utente
Buonasera dottore le vorrei chiedere se la fisioterapista possa avere dei benefici su vescica iperattiva o prostatite?
[#58]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#59]
Utente
Salve dottore vorrei farle una domanda dopo l'intervento del collo vescicale possono permanere sintomi della prostatite causati dalla sclerosi del collo? I sintomi della prostatite mano mano con il tempo se ne andranno oppure bisogna fare una cura appropriata?
[#60]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
Molto lentamente i sintomi della prostatite potranno migliorare. Non vi sono terapie specifiche di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#61]
Utente
Salve dottore ho notato che andando a fare una terapia dallo psicologo anche per una volta a settimana lo stimolo di urinare si è ridotto di molto, l'unica cosa che mi è rimasta è che quando eiaculo in modo frequente noto del bruciore all' del pene e dolore alcune volte che durano pochi secondi dopo passa
[#62]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.5k 1.8k 19
La componente emotiva nell’origine dei disturbi può essere molto importante, ma ovviamente difficile da quantificare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#63]
Utente
Salve dottore era da due settimane che stavo bene a livello minzionale andavo in maniera adeguata ovvero 4/5 volte , adesso ho ricominciato come prima ad andare frequentemente ma è normale?