Sesso anale non protetto e frenulo usurato

Buongiorno
Scrivo perché per più di una volta io e la mia ragazza abbiamo fatto sesso anale non protetto.

Ogni volta dopo che abbiamo finito, vado in bagno per fare pipì, e poi mi lavo il pene.

Ho delle domande, ci sono molte possibilità di contrarre una infezione?

Non facciamo sesso anale molto spesso ma a volte capita, e l’ultima volta non é stata troppo tempo fa.

Ne io ne lei abbiamo malattie sessualmente trasmissibili, e facciamo sesso solo tra noi
Se dopo aver toccato il pene durante la penetrazione la tocco in volto e dopo un po’ di tempo la bacio in volto ci sono rischi di contrarre virus oralmente?

Ho letto di escherichia coli e meningite, é possibile prenderla in questo modo?

O prima deve esserci una infezione, prima che l’infezione arrivi alle meningi?

Inoltre ho una piccola abrasione sul frenulo, appena finito di fare sesso non c’era perché avevo controllato meticolosamente con la mia ragazza che dice che appunto non c’era, però ho continuato a toccarmi il frenulo finché non ho rilacerato la pelle, aprendo un buchino millimetrico, dal quale se gli si preme sopra un fazzoletto bianco lascia un puntino di sangue, misto acqua, il puntino è molto più piccolo di un millimetro.

La sera si era già rimarginato il taglietto dal quale non esce sangue, ma sembra come quando si scalfisce la pelle.

La mia ragazza si ostina a dire che il taglietto appena finito di fare sesso non c’era ed effettivamente non sembrava nemmeno a me di vederlo.

In ogni modo subito dopo aver finito mi sono lavato il pene con apposito sapone per l’igiene intima.

Ho molta ansia che possa venirmi una meningite non é la prima volta che facciamo sesso anale, e da sempre ho questa cosa al frenulo, ma sta volta ho molta paura.

É possibile prendere la meningite in questo modo?

Ho 20 anni, mi alleno spesso, e a parte allergia non ho altri disagi fisici e medici, almeno dei quali sono al corrente, viceversa soffro di disturbi ossessivi compulsivi e depressione.

La meninigite é per me una ossessione da molto, perché é una malattia che mi impaurisce molto.

Spero in una risposta
Buona giornata
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
in linea generale il sesso anale non protetto può essere sempre fonte di infezioni urogenitali perchè l'ampolla rettale è estremamente ricca di batteri che fanno parte del normale microbiota intestinale e, localmente non danno problemi, ma una volta trasportati al di fuori della loro sede, in altri organi (es. uretra, prostata...) possono essere causa di infezioni.
Fra questi anche l'Escherichia Coli cui lei fa cenno.
Ci possono essere quindi con una certa facilità infezioni a carico del glande, dell'uretra, della prostata....
Che poi il problema possa evolversi fino ad una meningite direi che sia prevalentemente un fatto sempre correlato con la presenza di ceppi resistenti agli antibiotici a seguito di infezioni locali non correttamente trattate e quindi non riguarda la sua situazione. L'accurata igiene post penetrazione, che lei descrive, è positiva.
Vista la piccola problematica a livello del frenulo è molto importante che, al momento dell'introduzione del pene, lo sfintere anale della sua ragazza sia il più rilassato possibile e e venga utilizzato in maniera abbondante un adeguato gel lubrificante.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio molto per la risposta