Dolore testicoli per varicocele

Buon pomeriggio,
È da un paio di settimane che sento un fastidio lungo l’inguine dx che va a interessare anche il testicolo dx, è un fastidio improvviso e al tatto non si riesce a capire precisamente da dove provenga.
Detto questo mi sono recato presso l’ospedale per svolgere una visita con ecocolordoppler testicolare dove si evinceva: didimi ed epidimi normoconformati, ad ecostruttura omogenea e senza evidenza di lesioni focali, non idrocele, varicocele testicolo sx di 3 grado con segni di reflusso al modulo colore solo dopo manovra di Valsalva.
praticamente mi sono presentato per un dolore all’inguine / testicolo dx sul quale non mi è stato diagnosticato nulla e mi sono ritrovato con un varicocele che neanche sentivo di avere al testicolo sx.
Detto questo vorrei porre alcune domande:
È possibile che il dolore/fastidio avvertito al testicolo dx sia anche causa del varicocele del testicolo sx?

Se non dovuto al varicocele a cosa può essere dovuto questo fastidio?

Ho fatto oggi spermiogramma e sono in attesa di risultati per sapere se dover fare sclero embolizzazione.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il varicocele è quasi sempre presente, o comunque predominante, solo a sinistra. I fastidi al testicolo destro vanno quindi sempre interpretati con maggiore attenzione. Diremmo che se agli accertamenti eseguiti da questo lato non sono state rilevate alterazioni, il fastidio al testicolo è molto probabilemente legato all'iradiadiazione di una irritazione neuromuscolare lungo il funicolo spermatico. La causa è spesso simile alla lombo-sciatalgia, con origine a livello della colonna vertebrale lombare. Una attenta visita diretta è spesso più suggestiva di tanti accertamenti. Per il rilievo del varicocele sinistro, giustamente bisogna giudicare in base allo spermiogramma, si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Che tipo di visita dovrei quindi fare ? Devo rivolgermi ad un urologo ?