Problemi colon/pancreas urinari

Buongiorno, scrivo qui in cerca di un qualche aiuto che mi indirizzi sulla giusta strada...
Premetto, ho 34 anni, sempre goduto di ottima salute tranne un colon irritabile che mi infastidiva (ma non mi creava problemi seguendo una giusta alimentazione)...Non bevo, non fumo, non uso droghe...mangio direi in modo abbastanza salutare

Da settembre inizio una perdita di peso costante senza apparente motivo.

Io e il medico di base diamo la colpa allo stress...
A ottobre la perdita di peso mi impensierisce, esami del sangue e celiachia negative tranne un valore di IGA totali di 600 su massimo di 400

Vado da un gastroenterologo, esame feci...grassi neutri Rarissimi, consistenza poltacea per il resto tutto regolare
Eseguo colonscopia...del tutto negativa

Visto l abbassamento di peso e le feci poltacee e abbondanti proviamo diversi cicli di probiotici senza successo, in seguito esame elastasi fecale risultata bassa 144 su minimo di 200

Il gastro si concentra sul pancreas eseguendo una eco addome negativa, Colangio RM del tutto negativa...
In attesa di fare a giorni un RMN addome completo con contrasto

Alimentazione per non appesantire il pancreas e assumo 1 compressa a pranzo e 1 a cena di creonipe ma non miglioro, anzi perdo peso forse piu velocemente (8 kg da settembre, ora sono a 66)

Dalla RMN con contrasto non appare assolutamente nulla, l epatologa mi prescrive di ripetere gli esami i IGG, IGA e Elastasi Fecale...

Ora, arriviamo al discorso Urologico...dallo scorso Marzo ho iniziato a soffrire di prostatite con getto urinario debole, gocciolio, minzione urgente e spesso, molto spesso!
Dopo una piccola cura con antibiotico sono sembrato stare meglio e attualmente mi mantengo con un integratore, in attesa della visita di controllo che avrò a giorni

Ci sono giorni "migliori" e giorni peggiori...giorni in cui mi sveglio di notte e giorni jn cui dormo 8 ore filate senza problemi...giorni in cui urino con buon getto quasi senza gocciolio...

Ecco, ora la mia domanda riguarda il quadro generale della situazione
Cosa ne pensate voi?

Possibile a questo punto si tratti di una pancreatite malgrado l assenza di qualsiasi "segno" strumentale, e che infastidisca l apparato urinario?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Esiste sempre una relazione molto stretta tra funzione intestinale e basse vie urinarie, sia per la assoluta prossimità anatomica degli organi, sia per i riflessi che può avere l'equilibrio della flora batterica locale (microbiota). La causa dei disturbi è quindi molto spesso l’intestino e, se come quasi sempre accade non si dimostrano altre alterazioni in ambito urinario e genitale, tutte le cure ed attenzioni urologiche rischiano di essere vane. Noi non abbiamo competenze specifiche in gastroenterologia, ma ci pare abbastanza evidente che vi sia un problema di malassorbimento intestinale, con causa ancora non ben precisata. Dal nostro punto di vista urologico, una volta esauriti i comuni accertamenti con esito negativo, non vi sono purtroppo da consigliare provvedimenti di sicura efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it