Acido folico/ glicemia

buongiorno, in seguito a calo ponderale ho fatto le analisi del sangue e delle feci.
Le ho mandate alla mia dottoressa.
Mi è sembrato tutto nella norma (sono in attesa di parlare con la dr.
ssa) a parte questi valori (gli unici non nel range)

Acido folico 3, 33 ng/mL (4 - 19, 9 ng/mL)
Glicemia 67 mg/dL (74-106 mg/dL)

premetto che mangio molto anche perché sono effettivamente affamata se passano 4 ore dall'ultimo pasto, e mangio in abbondanza carboidrati ma no dolci che non gradisco.
Questi due valori anomali possono indicare qualcosa insieme?
L'esame delle feci non ha riscontrato problemi (negativo a celiachia).

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
i due esami, in linea generale, e non conoscendo il suo quadro clinico generale non sembrano avere una correlazione specifica fra di loro.
La carenza di acido folico potrebbe essere dovuta al tipo dialimentazione, a difficoltà di assorbimento intestinale per la possibile particolarità del suo microbiota, o ancora all'assunzione di farmaci (es, pillola anticoncezionale).
Mentre una glicemia a digiuno bassa potrebbe correlare con una eccessiva produzione di insulina.
Si tratta di un'ipotesi che andrebbe eventualmente verificata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che potrà consigliarle gli accertamenti più utili per meglio chiarire i suoi dubbi.
Cordiali salti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche per i "cordiali salti" che mi sembrano augurio di buona salute..
La mia dr.ssa non reputa al momento di indagare la glicemia, ma al prossimo controllo degli ormoni tiroidei la inserirà tra gli esami da fare. Immagina sia un valore "occasionale" legato all'alimentazione. Per acido folico mi ha dato integratori. Grazie