Ferro e problemi intestinali

Buongiorno,
in seguito a dei recenti esami del sangue mi è stato riscontrato un valore basso sia di ferro che di ferritina (verso i limiti inferiori del riferimento):
Ferro 57 ug/dL  rif.
Ferritina  25 ug/L  rif.
e il mio medico di famiglia mi ha consigliato di iniziare dei cicli di ferro per 7 gg al mese per 3 mesi per poi ricontrollare i valori (farmaco prescritto Tardyfer).

Inizio il ciclo e al 4 giorno inizio ad avvertire aria nella pancia, dolori addominali e frequenti scariche 3/4 al giorno (feci abb.
 formate), nonostante questo decido di non interrompere e arrivare alla fine del ciclo dei sette giorni, giorni durante i quali i fastidi gastrointestinali rimangono costanti.

Sono passati ormai 7 giorni dall'ultima compressa e ancora non sono informa: permane aria nella pancia, doloretti e scariche (da 3/4 a 1 al giorno ma per un soggetto stitico come mè e comunque troppo).

Contattato il medico di famiglia mi ha suggerito di assumere dei fermenti lattici e di sospendere il Tardyfer in favore di altro integratore.

Io da buon soggetto ipocondriaco comincio a pensare a chissà quali malattie, possono 7 compresse di ferro aver fatto tutto questo?

Dottore mi dia un suo gentile parere in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro può dare fastidi come quelli da lei sperimentati.
Il problema è che un ciclo di 7 giorni è veramente minimo e non serve.
Per avere effetto dovrebbe fare 4 settimane consecutive.
Altro problema è che devo essere individuata la causa del ferro basso......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la velocissima risposta.

Ferro basso cause? interessante...ciclo abbondante? non mangio carne e nemmeno legumi, non so come potrei indagare.

Ora il medico mi ha detto di attendere che l'intestino si sistemi e faremo un mese di integrazione con altro prodotto che dovrebbe avere meno effetti collaterali, me lo auguro perché se avessi saputo che per 7 compresse sarei stata così me ne sarei guardata bene.

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

torno a scriverle perchè qui la situazione ancora non è risolta, al permanere di flautolenza, meteorismo, dolori addominali e nr. 1-2 scariche giorno il curante ha deciso di procedere in questo modo:
Normix 1cp ogni 12 ore ( da bugiardino dose insufficiente e in effetti ho ottenuto pochi risultati) per 5 giorni, a seguire
Codex 2 cp al giorno per altri 5 giorni

Ora sono al terzo giorno di codex: scarica una sola al mattino non ancora completamente formata, permane leggera flautolenza e meteorismo e anche doloretti.

Premetto che di notte non sento nulla e dormo, i sintomi sono diurni.

Il medico mi ha parlato di irritazione del colon, ora le chiedo:
a. la terapia è giusta e sufficiente?
b. non potrebbe essere disbiosi?
c. il mio farmacista di fiducia mi ha parlato di lactoflorene repair, può essere una soluzione?

Dimenticavo nelle feci non vedo muco, sangue o altro .

Grazie e buon lavoro.