Gonfiore addominale cronico senza altri sintomi

Buonasera,
Da ormai 6 anni mi trovo a convivere con un gonfiore addominale cronico, nonostante visite, esami e assunzione di farmaci non si è nemmeno minimamente ridotto.

Ho 38 anni, uno stile di vita sano, non fumo, non abuso di dolci o bevande gassate, intestino regolarissimo, mi alleno 4 volte la settimana, mangio sano e regolare, sono alta 169 cm e peso 62 kg, fisico tonico ma sembro incinta.

Elenco brevemente i vari tentativi per capire la causa di questo gonfiore
- nel 2019 su consiglio del medico di base uso integratori a base di carboni vegetali ed erbe per il transito intestinale: nulla
- sospendo per due settimane nell'ordine: carboidrati, latticini, verdure cotte, verdure crude: nulla
- esame del sangue per intolleranze, urine e feci: tutto nella norma
- ciclo di 3 mesi di colon Life: nulla
- 2021 visita gastroenterologica in ospedale: dopo un consulto frettoloso, la dottoressa mi dice che è "solo un po' d'aria" e mi prescrive 3 diversi integratori per il transito da utilizzare se quello precedente non funziona: nulla
- cambio medico di base, mi fa fare cura per disbiosi: nulla
- nel frattempo faccio visita ginecologica per vedere su c'è un collegamento al gonfiore: tutto nella norma
- eseguo ecografia addominale e gastroscopia: tutto nella norma
- visita da gastroenterologo privato, mi prescrive breath test per lattosio che fa emergere un malassorbimento.

Sospendo latticini per 3 mesi: nulla
- gastroenterologo mi diagnostica una gastrite che si risolve nel giro di 2 mesi con pantoprazolo, ma il gonfiore addominale rimane
- stesso medico mi diagnostica colon irritabile, cura di 4 mesi con Obispax: nulla.

Sono demoralizzata e stufa di questa situazione, a questo punto credo che il problema non sia di origine intestinale.

Per altri motivi ho smesso di assumere la pillola, pensando che anche quella potesse incidere sul gonfiore ma l'ho staccata più di due mesi fa ma non è cambiato nulla.

Mi scuso per la lunghezza del testo ma è per fare presente che le ho provate quasi tutte.

A questo punto vorrei un consiglio su altre strade da intraprendere per risolvere o almeno attenuare il problema

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco un articolo che le può essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta, ho trovato molto interessante il suo articolo.
Il problema è che ho già escluso le intolleranze insieme al mio medico avendo già provato a sospendere diversi alimenti senza alcun miglioramento.
La cosa strana è che il gonfiore è l'unico sintomo presente (non ho dolori, diarrea, stipsi o altro) ed è sempre stabile, non varia con l'assunzione o la mancanza di determinati alimenti, è per questo che ci siamo sentiti di escludere una causa di tipo alimentare.
Potrebbe essere un disturbo legato a qualche disfunzione del diaframma?
Grazie