Possibili cause ispessimento concentrico di un tratto della flessura colica di sn

Gentile dottore, in seguito ad una brutta caduta di schiena da circa 2mt di altezza, sono stato portato al ps dove fortunatamente non mi sono state riscontrate rotture od emorragie.
Il contatto con il terreno è avvenuto preponderatamente con la parte sinistra della schiena, zona dorsale e mi sta obbligando ad un lentissimo recupero, con dolori che partono dall'area dorsale sn, fino ad estendersi un po' in tutto il tronco, compresa l'area sotto la costola sn.
Al ps sono stato sottoposto a tac total body con mdc che ha evidenziato, come reperto collaterale, un ispessimento concentrico di un tratto della flessura colica di sn con aumento della densità del grasso previscerale e qualche piccolo linfonodo limitrofo e mi è stato consigliato un approfondimento con colonscopia.
La tac è stata effettuata un paio di ore dopo la caduta.

Con la consapevolezza che una risposta potrà darmela solamente l'esame diagnostico richiesto, che cercherò di effettuare quanto prima, oltre a quelle peggiori che non voglio nemmeno nominare, ci possono essere altre patologie cui questo ispessimento possa essere riconducibile?
I piccoli linfonodi non possono essere legati ad una reazione alla botta tremenda che avevo preso un paio di ore prima, visto che l'epicentro del dolore è proprio in quell'area lì?
Evidenzio che, al di là della botta, non ho e non ho avuto sintomi particolari che potessero farmi pensare a patologie intestinali.
Evidenzio inoltre che da molti anni ad indagini ecografiche all'addome superiore, mi hanno evidenziato un ispessimento della corticale al livello del terzo medio, riferibile ad ipertrofia del Bertin, all'altezza del rene sinistro (di questo non c'è traccia sulla tac recente).
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le possibilità sono due. Processo infiammatorio o patologia non benigna. Quindi la colonscopia serve al più presto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)