Diverticoli e colonscopia

Buongiorno fra 2 giorni dovrò eseguire colonscopia soffro di colon irritabile e ho numerorosi diverticoli diagnosticati da tac dopo una diverticolite.
Sono 10 giorni che ho aria addominale e feci molli, ho paura che la colon sia rischiosa per la presenza dei diverticoli che non so se siano particolarmente infiammati in questo momento.
La colon mi è stata prescritta perché ho avuto muco e sangue vivo nelle feci.
Vi chiedo, corro rischi nell esecuzione?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se l'endoscopista è abile e prudente (deve essere avvisato della presenza di diverticoli), nessun problema.
In genere se si osservano situazioni "pericolose" si interrompe l'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta. Spero il selg esse non sconvolga ulteriormente le mie funzioni intestinali attuali già un po sballate. Tanto devo farla per forza. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ho eseguito colonscopia, ho numerosi diverticoli ed è stato asportato polipo sessile di 3/4mm per biopsie. Le chiedo può essere preoccupante? In caso di accertata malignità basta la resezione ed i controlli ravvicinati o cosa? Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Un polipo di 3 o 4 mm non è preoccupante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia