diverticoli

Salve, sono un uomo di 35 anni ho effettuato una tac per dolore alto appena sotto costato a sx.

Sono in cura con Normix 1cp mattina e 1cp sera per 10gg e 1cp di SimAlvia per un'allergia alimentare alla carne del maiale che mi ha causato eosinofili alti e trovati sia con biopsie intestino che stomaco dopo colon e gastro...effettuato colon 2 anni fa e tutto ok tranne infiammazione rilevata solo da biopsie...
Esito tac:
risultano alcuni ampi diverticoli ben detersi nel colon discendente e ristringimento nel passaggio colon discendente-sigma...esami del sangue tutto ok anche PCR...
La mia gastrointerologa mi ha detto di prenotare un consulto chirurgico per vedere se è il caso di operare lei è in malattia per una 30digg quindi sentita per telefono...mi sembra eccessivo premetto Ke non ho nessun tipo di sanguinamento mi scarico 1/2 volte al dì mai avuto dissenteria...ho sempre avuto dolori addominali ma eliminando carne di maiale i sintomi sono praticamente scomparsi, tranne magari qualche gg che ho qualche dolore al fianco sx ma nulla di insopportabile...premetto Ke allergia e dolore addominale sono cominciati in concomitanza del covid nel 2022...fatto vacino e dopo 3 gg ho contratto covid subito con dolori addominali e nausea...prima mai avuto problemi ne di allergia alimentare ne dolori addominali...gia escluso intolleranza lattosio e celiachia...chiedo se è il caso di operare o meno, so Ke è difficile dirlo online ma credo di non avere i sintomi per eseguire un intervento abbastanza "invasivo"...
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per rispondere al suo quesito occorrerebbe, al meno, visionare le immagini della TC.
Sarebbe necessaria, inoltre, una visita diretta ed avere il referto di alcuni esami di laboratorio.
A distanza e senza visita non mi sembra che lei abbia sintomi "gravi"........
In ogni caso prima di decidere per un intervento, farei una TC colonscopia virtuale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia