Possono riformarsi i diverticoli dopo intervento di emicolectomia sinistra?

Salve, sono un uomo di 48 anni e 2 anni fa mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico di emicolectomia sinistra a causa di frequenti episodi di diverticolite acuta durati in totale 10 anni.
Dopo l'intervento, l'alvo è tornato abbastanza regolare, tendenzialmente stitico e con evacuazioni di feci semiformate ogni 4-5 giorni.
Negli ultimi giorni però mi sono tornati dei "doloretti" in regione sovrapubica, simile a quelli avuti nel 2012 che sono stati avvisaglia della malattia diverticolare che poi si è manifestata negli anni successivi, La mia domanda è: dopo l'intervento di emicolectomia sinistra, possono riformarsi nuovamente i diverticoli?
La nuova situazione anatomica non protegge da questa evenienza?
Quale regime dietetico devo seguire per prevenire o limitare eventuali futuri problemi?
Quali farmaci posso usare se si ripresentano queti dolori?
Mesalazina?
Rifacol?
Fermenti lattici?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tratto intestinale maggiormente interessato dai diverticoli (e relative complicanze) è il sigma che è stato tolto. Quindi non pensi più a tale patologia. Alimentazione libera e non servono farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le volevo chiedere: nei periodi in cui sono stitico, a volte effettuo la rimozione manuale delle feci più dure (sono un infermiere). Potrei aver irritato l'intestino con questa manovra?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, l'eccessivo sforzo per defecare, nella mia situazione, quali conseguenze può portare?