Sigma / diverticoli ?

Buongiorno

Ho 40 anni.

Soffro da anni ormai di dolori diffusi addominali, in origine erano solo sotto costato a destra ed al massimo verso ombelico a destra.
Ora sono più diffusi da 1 anno con nausea, fascicolazioni muscolari e spesso con borborigmi forti e dolori al sigma a sinistra (che diventa duro al tatto e doloroso), a volte anche a destra.
Ho fatto una RM total body ed ai pelvi indicava Qualche raro diverticolo nel sigma (Likert 2) , ho fatto colonscopia nel 2022 che non segnalava diverticoli ma hanno trovato e rimosso 3 polipi (biopsia negativa).
I vari gastroenterologi sentiti mi dicono che ho colon irritabile ma poi danno duspatal, debrum o altro e non c’è alcun beneficio.
In più dal febbraio 2021 quando tutto questo è iniziato ho perso peso da 73 kg a 65, 5 kg attuali senza aver ridotto apporto alimentare.

Provo una stanchezza enorme.

Esami ematici fatti con costanza sono normali.
Fatte 2 gastroscopie nel 2021 e 2022 che segnalavano gastrite iperemica cronica Helycobapter negativo, no celiachia.

Riscontrato anche reflusso gastro esofageo, spesso con sangue nella saliva e/o nel catarro.

Preso Lucen e precedentemente omeprazolo (per 4 o 6 settimane) ma mai sistemato alcunchè

Quello che più angoscia è questa perdita di peso continua e diagnosi (quindi cure) non ne ho.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente colon irritabile (spesso diagnosi comodo di alcuni medici ...).

Indagherei su eventuali intolleranze alimentari e in primis su una possibile intolleranza NON CELIACA al glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore

Grazie.
Dato che test celiachia negativo,
Avevo provato dieta Fodmap ma non era migliorato nulla.
Anzi pare che quando mangio carne la sintomatologia peggiora con anche sanguinamento buccale spontaneo (OTL negativo , RM collo testa, ecc.) Sfociando poi in diarrea o steatorrea.
La cosa che mi angoscia e' la perdita di peso
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore

visto che secondo medico di medicina interna le 2 RMN DWB hanno scarsa affidabilità, mi ha chiesto di fare PET/TC total body per eccessivo dimagrimento e dolore addominale.
In più anche videocapsula (avevo già fatto Entero-RM nel 2022, gastroscopia 2021 e 2022, colonscopia 2022 - tolti 3 polipi - eco anse nel 2023).
i dolori sono si in addome, ma sanguino dalla bocca spontaneamente. La videocapsula come si colloca nel contesto?

grazie
saluti