Malattia infiammatoria intestinale, chron o che altro!

Buonasera mi chiamo silvano e ho 65 anni.

circa 8 mesi fà ho iniziato ad avere malessere intestinale con diarrea.

Mi reco dal GE il quale mi prescrive esami delle feci:
Negativa la coprocoltura il parassitologico e la ricerca tossina clostridioides difficile, mentre la calprotectina è 103.

Effettuo terapia con normix al termine della quale la calprotectina sale a 533.

Comincio una terapia di 3 mesi con pentacol al termine della quale eseguo la colonscopia:

Esame condotto fino al cieco con incannulazione della valvola ileo-ciecale e visualizzazione dell'ileo distale esplorato per circa 10 cm.

A livello dell'ileo terminale è presente singola lesione ulcerativa a fondo fibrinoso della dimensioni di circa 3 mm.

A livello del sigma sono presenti alcuni diverticoli senza segni endoscopici di complicanze.

A carico dei restanti tratti esplorati non si apprezzano alterazioni della mucosa e della canalizzazione.

CONCLUSIONE: ileite terminale in fase di accertamento istologico.

Esito istologico:
materiale ricevuto
1) biopsia ileo (3 frammenti)
2) biopsia colon destro (2 frammenti)
3) biopsia colon traverso (2 frammenti)
4) biopsia colon sinistro (3 frammenti)
5) biopsia retto (2 frammenti)
DIAGNOSI:
1-5) Mucosa intestinale senza salienti alterazioni istopatologiche

Il passo successivo è stato (con la protectina a 186) l'ecografia delle anse intestinali:

Quesito diagnostico: recente riscontro di ulcera ileale.

L'esame delle anse intestinali è stato condotto con sonda a bassa e ad alta frequenza dedicata (mini convex) e ha evidenziato:
Ultima ansa ileale regolare per calibro e spessore, normale stratificazione di parete, margini, calibro, regolare peristalsi.

Non alterazioni a carico del colon discendente, traverso e discendente-sigma.

Non linfoadenomegalie.
Non versamento libero o saccato.

Visto il persistere dei sintomi il GE mi prescrive la continuazione con pentacol in attesa della entero-rmn (appuntamento fine giugno).

Attualmente ho la calprotectina a 122 ed esami del sangue (emocromo, ves, pcr ecc.
) nella norma ma i sintomi di malessere e diarrea sono peggiorati.

Gradirei conoscere una vostra interpretazione in merito! (visto anche l'età e il terrore di chissà quale malattia).

cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio che lei abbia la malattia di Crohn (esami negativi).
La calprotectina è lievemente aumentata (ha i diverticoli).
Non dice quante volte evacua nelle 24 ore.
Non dice se evacua di notte.
Non ci dice se prende farmaci per altre patologie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dottore
La ringrazio per la risposta
Evacuo 2/4 volte al giorno.
Da quando soffro di questi sintomi non mi riesce di dormire, mi sveglio e mi alzo direttamente verso le 2/3 di mattina. Evacuo di solito verso le 5, raramente con impellenza.
Assumo farmaci dal gennaio 2021 per portatore di stent cardiaco:
Pantorc
Bisoprololo
Cardioaspirina
Maoris 10/10
Non capisco perchè il mio GE non preveda, oltre a pentacol, anche una terapia antinfiammatoria.
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il PENTACOL è un anti-infiammatorio.
Il pantorc può fare alzare la calprotectina.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se mi sono spiegato male! il bugiardino riporta che il pentacol agisce a livello del colon e non sul tenue, era questo che volevo dire! e l'attesa della entero-rmn, prevista per fine giugno, è lunga.
Cosa ne pensa dei miei sintomi? sono preoccupanti?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott Bacosi

Ho eseguito la videocapsula della quale riporto il referto:

-Informazioni sulla procedura e risultati
Possibile esplorare tutto il piccolo intestino in condizioni di buona pulizia intestinale.
A livello dell'ileo terminale sono presenti due lesioni ulcerose a fondo fibrinoso, erosioni ed afte con alone eritematoso.

-Sommario e raccomandazioni
Lesioni compatibili con malattia infiammatoria a localizzazione ileale.

In attesa della visita gastroenterologica gradirei un suo parere.

Buona giornata
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per esserne certi occorre una biopsia del tessuto ileale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
....Le biopsie sono state eseguite in occasione della colonscopia:

Esame condotto fino al cieco con incannulazione della valvola ileo-ciecale e visualizzazione dell'ileo distale esplorato per circa 10 cm.

A livello dell'ileo terminale è presente singola lesione ulcerativa a fondo fibrinoso della dimensioni di circa 3 mm.

A livello del sigma sono presenti alcuni diverticoli senza segni endoscopici di complicanze.

A carico dei restanti tratti esplorati non si apprezzano alterazioni della mucosa e della canalizzazione.

CONCLUSIONE: ileite terminale in fase di accertamento istologico.

Esito istologico:
materiale ricevuto
1) biopsia ileo (3 frammenti)
2) biopsia colon destro (2 frammenti)
3) biopsia colon traverso (2 frammenti)
4) biopsia colon sinistro (3 frammenti)
5) biopsia retto (2 frammenti)
DIAGNOSI:
1-5) Mucosa intestinale senza salienti alterazioni istopatologiche

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia