Compresse di mesalazina

Salve, volevo un vostro parere per la cura di una Rcu lieve, so che per via rettale la masalazina è più efficace ma se si prende solo per via orale, parlo di quando la malattia è attiva, il dosaggio massimo di 4 gr suddivisa i 2 o 3 frazioni riescono a mettere in remissione la malattia?

Lo dico se si ha difficoltà o poca praticità nel usare preparazioni x via rettale.

Grazie a quanti risponderanno a questa mia domanda.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La via di somministrazione si decide in base alla localizzazione ed alla estensione della malattia (oltre che alla gravità).
Una proctite, ad esempio, è meglio trattarla con terapia locale.
Non sappiamo quali caratteristiche abbia la sua malattia (non ne fa cenno) e non possiamo rispondere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,il grado è Mayo 1 è stato scritto nel referto RCU lieve nel tratto retto sigma.
Cura in fare di remissione 3 cpr Pentacol 800 in fase attiva aggiungere una schiuma da 4 gr alla sera,volevo sapere se si ha difficoltà con la schiuma aggiungere altre 2 compresse compensa, cioè diventa efficace nel mettere in remissione la malattia.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Va bene la terapia data.
Inutile aggiungere 2 compresse che non compensano una eventuale interruzione di utilizzo della schiuma.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo con il modo di curare una infiammazione al retto sigma sia migliore x via rettale,non lo metto in dubbio,ma se per praticità, problemi orari di lavoro non si riesce a dare continuità alla schiuma,vero che lo dirò anche a chi mi segue ci mancherebbe,ma uno come compensa la problematica che le ho accennato.
Sempre grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le compresse non "arrivano" al retto, questo è il motivo della terapia locale.
Gli orari non sono un problema: si possono modificare in base alle proprie necessità......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille di tutte le risposte
Saluti