Defecazione frequente

Buongiorno dottori.
Avrei bisogno di un parere su una situazione che sto vivendo da ormai due anni: è infatti da marzo 2022 che sono in cura con psicofarmaci (antipanico e antidepressivo) per un disturbo d’ansia generalizzato e forte ipocondria.
Mi capitano spesso e volentieri giornate in cui ho una frequente defecazione, anche dalle 5 alle 6 scariche al giorno, ma mai diarreoidi.
Sono feci tutto sommato normali.
Questi episodi sono sempre accompagnati da un forte stato di ansia per paura di aver contratto la gastroenterite (ho un’intesa fobia del vomito nel particolare) e mi chiedevo se l’ansia fosse secondo voi il motivo scatenante di queste giornate un po’ più intense a livello di defecazione.
Soffro inoltre di perenne aria nell’intestino molto fastidiosa, perché ho sempre somatizzato la mia ansia sull’intestino.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non e' detto sia cosi' ma sicuramente e' possibile escluse altre cause con opportuni accertamenti su indicazione di chi la visita. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it