Rettocolite ulcerosa in fase medio/lieve

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e soffro di rettocolite ulcerosa, diagnosticata qualche mese fa.
Ho da sempre sofferto di gonfiore ma lo scorso autunno ho avuto sintomi diversi, ovvero crampi addominali, gonfiore esagerato, muco e sangue nelle feci.
Preciso che non ho mai sofferto di diarrea bensì di stitichezza.
Dopo i vari controlli (compresa la colonscopia) mi è stato detto che la mia RCU è in fase medio/lieve.
Ho quindi cominciato una cura di pentacol 1200mg (2 al di) + cortiment 9mg.
Al momento sono a metà della cura con il cortiment, dato che dovrò assumerlo per 8 settimane per poi mantenere solo il pentacol a vita.
Per le prime 3 settimane è andato tutto liscio, a parte qualche piccola ricaduta molto sporadica stavo bene.
Da una settimana però i sintomi sembrano tornati, non come prima che cominciassi la cura, ma sembra che qualcosa non stia più andando nel verso giusto.
Nonostante la mia calprotectina sia a 119, quindi un valore non preoccupante, ho di nuovo gonfiore (soprattutto di sera) e dopo la defecazione si è ripresentato il muco.
Cosa può essere?
È possibile che il cortiment abbia già smesso di fare il suo effetto?
So essere un cortisonico molto blando.
Sto sicuramente meglio di prima, per lo meno vado in bagno una volta al giorno e non solo per il muco, ma siccome andava molto meglio giorni fa sto cominciando a preoccuparmi.
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Tranquillo! È possibile che si verifichi, in corso di terapia, la ricomparsa di alcuni sintomi.
Chi la segue saprà tranquillizzarla ed eventualmente apportare variazioni alla terapia.
Noi a distanza e tramite questo sito non commentiamo, non modifichiamo terapie e non indichiamo prodotti commerciali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto in maniera così tempestiva. Domani ho una nuova visita da un diverso gastroenterologo, dato che colui che mi ha prescritto la terapia non mi ha più degnato di alcuna risposta. Speriamo in buone nuove! Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Dopo la visita fatta mi è stato aggiunto pentacol clismi ogni sera per un mese. Al momento va sicuramente meglio ma sto avendo comunque sintomi strani e mai avuti, ho sempre sofferto di gonfiore nella mia vita come dicevo, ma da una settimana a questa parte mi capita di sentire una sensazione simile al gonfiore, più un'appesantimento nella parte bassa addominale, tutte le sere con la sensazione di dover fare aria pur non riuscendoci. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato degli integratori contro il gonfiore, ma ad una settimana dall'inizio non sembra stiano facendo particolare effetto. Aggiungo che questa sensazione pare diminuire dopo cena, quindi dopo aver mangiato. Mi chiedevo quindi se può trattarsi di un effetto collaterale del cortisone, considerando che sento anche molta stanchezza ultimamente. Aggiungo anche che ho da sempre sofferto di stitichezza e della sensazione di non riuscire completamente a liberarmi dopo essere andato in bagno, ma non so se può essere un fatto collegabile. Consigli su cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? La colonscopia ovviamente non ha rilevato nulla di sospetto oltre appunto alla patologia. Grazie mille per una risposta.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le chiedo anche un'altra informazione, da qualche giorno ho notato la presenza di punti e righe nere nelle feci (che al momento hanno consistenza normale marrone chiaro). Potrebbe trattarsi di qualcosa di preoccupante secondo lei? Premetto che mangio zucchine a pranzo e cena come contorno tutti i giorni, dato che sto evitando altri tipi di verdure. Ormai faccio caso a tutto, ma quando mi era comparso il sangue nelle feci era di colore vivo. Quindi vorrei capire se si può trattare di sangue o semplicemente di cibo / ciò che assumo ovvero cortiment, pentacol e altri integratori. Grazie!