Ragadi anali / emorroidi

buon giorno! ho 40 anni e come molti utenti ho il dono dell ipocondria!
premesso che a breve farò tutti i controlli, nel frattempo, essendo anche vittima di ansia vorrei esporre il mio dubbio.

dopo giorni di stipsi ho evacuato molto abbondante e duro, sentendo un dolore come un graffio o strappo nell ano, con lieve sanguinamento rosso vivo su carta igienica e bruciore postumo.

la cosa è durata per un po sempre uguale a parte un paio di volte che il sangue era presente anche sulle feci sottoforma di striatura.

la cosa poi è passata ma si è ripresentata a breve con stessi sintomi.

detto questo il mio dubbio è il seguente:
se mi da fastidio unicamente nella defecazione e non ho alcun tipo di dolore addominale o altro, potrebbe essere qualcosa di peggiore di una ragade o emorroidi?
grazie in anticipo
a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Improbabile!
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com