Gastroscopia

Buongiorno,
Pochi mesi fa ho effettuato colonscopia per diagnosi colite, sono state effettuate le biopsie di sigma e retto entrambe negative.
Lo scorso novembre ho avuto un episodio di vomito durato circa 12 ore ad alternanza di circa 1h e mezza tra un episodio e l’altro dovuto molto probabilmente a gastroenterite virale perché ha preso tutta la famiglia con sintomi però più lievi.
A seguito di ciò ho cominciato ad avere problemi digestivi (di cui soffro da sempre dopo pasti importanti) e dolori costali parte superiore frontale sia a dx che a sx.
Esami del sangue tutto ok, ma ho eseguito gastroscopia, di seguito referto:

Esame condotto sino al lI duodeno sotto blanda sedazione
Esofago regolare come decorso: cardias a 44 cm dal'AD, beante con linea Z frastagliata ed a tratti risalita in esofago.
Cavità gastrica ben distensibile contiene succo chiaro.
Iperemia della mucosa antrale
Piloro in sede.

Bulbo e duodeno indenni.

Alla retroversione si conferma l'incontinenza.
Piccola neoformazione sottomucosa al fondo
Bio antro e corpo
CONCLUSIONI ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
Incompetenza del LES con segni di reflusso Gastrite distale.
Piccola neoformazione sottomucosa del fondo.

In attesa di esito istologico vi chiedo se la neoformazione può destare preoccupazione.
Il medico al momento dice solo che va tenuta controllata nel tempo.
Ho letto che è una forma tumorale.

Ho 39 anni e conduco vita a mio avviso sana e faccio running regolarmente.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La neoformazione sottomucosa evidente all'endoscopia non presenta segni di pericolosità imminente.
Bisogna attendere la relazione istologica delle biopsie che sono state praticate sulle altre porzioni dello stomaco e successivamente effettuare visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di praticare esame radiologico appropriato per perfezionare la diagnosi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.

Per quanto riguarda la radiografia ne ho effettuata una prima della colonscopia a seguito di presenza di sangue rosso vivo nelle feci e mi sono recato al PS. Di seguito referto:
Indicazione all'indagine: addominalgie, rettorragia.
RX addominale diretta
Esame eseguito in decubito supino ed in stazione eretta.
Non abnorme distensione di anse intestinali.
Non livelli idroaerei.
Non falci d'aria libera subfreniche.
Coprostasi lungo la cornice colica.
Sostanzialmente nei limiti li profilo dello psoas sinistro, parzialmente male valutabile li dx. Qualche opacità riferibile a flebolita nello scavo pelvico.
Come reperto collaterale accenno a scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare.

Probabilmente sarà da effettuare diverso esame, giusto?

Per quanto riguarda la neoformazione, perché secondo lei non è stato opportuno effettuare biopsia anche lì ma soltanto in antro e corpo?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. l'esame radiologico utile per la neoformazione dello stomaco è di altro tipo (TC o RM).
Non hanno effettuato biopsie direttamente sulla formazione perché la superficie mucosa appare endoscopicamente nella norma, si descrive infatti una formazione sottomucosa, cioè nel contesto della parete del viscere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore,
Da come mi sono lasciato con il medico sembrava solo una gastrite con reflusso. Onestamente soffro di colon irritabile ma non avevo mai avuto particolari problemi di stomaco.
Cosa dovrò aspettarmi secondo il suo parere dall’esame istologico?
Potrebbe essere riscontrata una forma tumorale o non c’è evidenza dall’esame della superficie?
Perdoni le domande e grazie ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La gastroscopia descrive una situazione di reflusso gastroesofageo e pone il dubbio diagnostico per gastrite distale che andrà confermata dall'esame della biopsia. Non accenna a ipotesi di neoplasie della superficie. Quindi si attende dall'esame istologico il rilevo del grado di infiammazione (gastrite) e la risposta su positività/negatività per la presenza di Helicobacter.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.