Gastroenterologia

Buongiorno, riporto il mio sintomo: Ho 45 anni e da anni soffro di cardias incontinente, come ultima gastroscopia del 2014, ed esofagite.
Premetto che non soffro del reflusso che risale, ma accuso: gonfiore, meteorismo, senso di pallone sulla bocca dello stomaco, e come se ci fossero degli spasmi muscolari, extrasistole che si sentono proprio sulla bocca dello stomaco.
Dal punto di vista cardiologico le extrasistole sono irrilevanti e benigne.
Cura: pantorc a cicli, maryal al bisogno.
Sarebbe il caso di rifare la gastro?
Questi sintomi di oppressione sulla bocca dello stomaco si accentua anche se faccio una camminata all'aperto tipo sport.
Spero in un Vostro riscontro.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Anche se non è presente la sintomatologia da reflusso, se alla gastroscopia era evidenziata l'esofagite, il reflusso (facilitato dall'incontinenza cardiale) è ugualmente presente ed è probabilmente notturno. Sarebbe utile sapere il grado di esofagite riscontrata.
L'associazione con disturbi occasionali del ritmo cardiaco non è una evenienza infrequente.
La terapia "ciclica" con pantoprazolo è spesso poco utile.
Pima di effettuare una nuova gastroscopia, se sarà necessaria, è preferibile effettuare un periodo di assunzione di un agente protettivo della mucosa (alginato o poliprotect) a dosaggio pieno (dopo i pasti e la sera prima di andare a letto) per almeno un mese.
Evitare l'assunzione di bevande gasate e/o con schiuma e, se fumatore, smettere (anche elettronica).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità...tempo fa assumevo hepilor stick.
Ma quegli spasmi muscolari nella parte superiore, ed il peso durante lo sport sono tutti riconducibili al cardias?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Questa componente è probabilmente legata alla contrazione riflessa della zona cardiale e del fondo dello stomaco quando sono distesi da un accumulo di aria. Per evitarlo è importante che non si assumano i pasti con frettolosità e si presti attenzione alla masticazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.