Extrasistoli anche sotto sforzo

Domanda molto semplice per chi vorrà rispondermi:
Le extrasistoli che si hanno anche sotto sforzo sono sempre causa di un problema cardiaco, quindi da ricercare nel cuore, o anche come accade per quelle che avvengono a riposo la causa può essere anche e soprattutto esterna al cuore?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Aritmie che compaiono sotto sforzo specie in soggetti di oltre mezza età vanno attentamente analizzate con
1 holter
2 ecg sotto sforzo Massimale
3 ecocolordovarsiaxj

Stia smonto da a
Caffè è derivato ed ovviamente dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta , farò gli esami da lei consigliati il prima possibile ma non riesco a capire questo esame , ma forse si tratta solamente di un errore con la tastiera del telefono .

ecocolordovarsiaxj.

Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ecocolordoppler cardiaco
Mi scusi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si figuri dottore , grazie a lei.
[#5]
Utente
Salve dottor. Cecchini ho eseguito i tre esami che lei mi aveva consigliato di fare

Eco cardio gramma

Cuore ala cardiaca ai limiti PA 130/80

Torace MV presente FVT normo trasmesso
Addome trattabile
Arti non edemi
Ritmo
Ritmo sinusale , tracciato nei limiti normali

Eco cardio
Rai nei limiti con box normale ( tricuspide ) continente
Atrio sx nei limiti
Diametri Vsx nei limiti con spessori ai limiti e cinesi conservata FE 60%
Mitrale liebe prolasso del LMO con minima IM telesistolica
SIA integro, non masse endovavitarie
Non versamento pericardico
Diagnosi
Non reperto di cardiopatia emodinamicamente significativa
Minimo prolasso mitralico
Terapia consigliata Almarytm 100 mg 1/4 x 2
Profilassi anti EB . controllo cardiologico annuale .

ECG Holter
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media di 58 BPM ( FC min 43 BPM, FC max 116 bpm)
Sporadici BESV isolati con rare coppie e 2 brevi episodi di TSV.
Sporadici BEV , diverse morfologie ,isolati
Non pause , non aritmie ipocinetiche .
Non alterazioni di rilievo del tratto ST-T.

TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO.
Anamnesi : pregresso unico episodio di FA, attualmente percezione aritmica ricorrente anche da sforzo.
ECG basale : ritmo sinusale , FC 58 BPM, tracciato nella norma
PA : 130/80
Protocollo CICLOERGOMETRO, carico di 30 watt ogni 2 minuti.
MOTIVO INTERRUZIONE : esaurimento muscolare .
CARICI RAGGIUNTO : 150 Watt.
FC RAFFIUNTA 152 BPM pari al 96% della FC max.teorica prevista .
PA al picco 185 - 95 mmHg.
METS : 8.9
SINTOMI assenti
TRATTO ST-T : non alterazioni.
PA. Normale andamento .
ARITMIE : BEV isolati con rare coppie anche da sforzo.
TEST ERGOMETRICO NEGATIVO PER SEGNI ECG È SINTOMI DI ISCHEMIA MIOCARDICA INDUCIBILE AI CARICHI DI LAVORO RAGGIUNTI.
BEV ISOLATI CON RARE COPPIE .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molo bene arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dottore grazie infinite per la celere risposta , mi lasci fare questa domanda perché questo dubbio mi rende un po' preoccupato , secondo la sua lunga esperienza ,la causa delle mie aritmie soprattutto ventricolari sotto sforzo possono essere dovute alla minima insufficienza mitralica ? Una mitrale che ha anche una minima incontinenza , può provocare questi battiti ectopici sotto sforzo , oppure la causa é da ricercare nella parte elettrica del cuore ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No l'amore mitrale non ha alcuna colpa.
Lei ha delle banalimextrasistoli si tranquillizzi.
Controlli gli elettroliti ematici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie infinite dottore ,controllerò pure gli elettroliti .