Extrasistolia durante sindrome long covid

Buongiorno, spero qualcuno possa darmi indicazioni riguardo alla mia situazione.
Ho 41 anni e da ottobre 2022, a seguito di una re-infezione da Covid durante la gravidanza (ultimo trimestre), ho sviluppato dapprima POTS (ci sono volute settimane per diagnosticarla) trattata inizialmente con bisoprolol 1.25mg e poi tachicardia sinusale inappropriata.
A maggio del 2023 dal bisoprolol si passa alla ivabradina da 5 mg perché i cardiologi avevano avuto ottimi risultati in pazienti affetti da Long covid.
Ecografia cardiaca nella norma (lieve insufficienza di valvole:aortica, tricuspidale e mitralica).
Ecg nella norma ma indicando tachicardia sinusale.
Qualche mese dopo, agosto/sett re 2023 inizio a notare delle aritmie che vengono diagnosticate come extrasistoli via via sempre piu frequenti: varie al minuto, per ore.
Allo stesso tempo vengo diagnosticata con ipertiroidismo autoimmune (di esordio molto recente perché fino a luglio 2023 gli esami della Tiroide erano nella norma), pertanto inizio trattamento e nell arco di 10 giorni le extrasistole scompaiono (ne ho avvertite alcune soltanto durante episodi di virosi con febbre).
Purtroppo dal giorno di Natale 2023 ho ricominciato ad avvertire extrasistoli molto frequenti, circa 10/12 al minuto per tutto il giorno e la notte, tutti i giorni (migliaia al giorno) e dopo una settima ho dato nuovamente positivo al Covid con sintomi influenzali.
Nel.
Frattempo, mi avevano cambiato la Ivabradina al propranolol proprio per la tiroide ma sebbene mi aiuti con la tachicardia non è molto Efficace per le Extrasistoli, pertanto mi hanno appena riportato al bisoprolol da 2.5mg per iniziare.
Aggiungo che da settembre ad ora effettuo analisi del sangue ogni 5 settimane per controllare i valori di tsh t3 e t4 e sono perfetti.
È possibile che tutto dipenda dal covid?
C è anche da dire che ho le mie difese immunitarie sono molto basse, da settembre mia figlia ha iniziato l asilo e non ho fatto altro che ammalarmi di virus mai avuti prima, specialmente il.
Cocsakie (bocca mano piedi) ed è la 3 volta da ottobre 2023 che prendo antibiotico per complicazioni batteriche.
Non sono un soggetto ansioso, quindi escludo causa emotiva.
Vorrei capire se qualcuno ha avuto pazienti con lo stesso problema e se c è una via di uscita, una remissione di queste extrasistole diciamo.
Si tende a dire che sono benigne ma quando si parla di migliaia al giorno nonostante l assunzione di betabloccanti mi fa preoccupare... Aggiungo anche che a luglio 2023 ho effettuato un ecg dinamico 24h ed erano tutto nella norma ma stavo assumendo ivabradina.
Solo circa 20 extrasistole atriali e ventricolari.
Grazie mille, sono fiduciosa di una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi aveva un holter perfetto. Se dice che sia cambiato qualcosa lo ripete

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Senza altro ripeterò l holter, me lo hanno programmato tra 2 settimane insieme al test ergometrico, entrambe le prove da effettuare previa sospensione dei betabloccanti per almeno 72 ore. La mia domanda però rimane la stessa, nessuno sa darmi una risposta riguardo al perché sono comparse improvvisamente queste extrasistoli frequenti, non è l evento in sé che mi preoccupa ma la frequenza, è soprattutto l esordio: perché se non ne ho mai sofferto (probabilmente come tutti ne avrò avuta qualcuna ogni tanto, ma asintomatica) di punto in bianco è diventata la normalità? Le assicuro che vivere con un ritmo cardiaco alterato giorno e notte non è affatto piacevole purtroppo. Come già detto, si tratta di migliaia di eventi nelle 24 ore. Possibile che un virus possa generare tutto questo? D'altronde si sono ripresentate pesantemente proprio a pochi giorni falla positività del test Covid. Potrebbe spiegarmi meglio se ha tempo? Lei o qualche altro collega in questa sezione? La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno può dirle perché siamo comparse ora queste aritmie
Se sta pensando ad u a miocardite da Covid basta che lei esegua il dosaggio della troponina HS così si tranquillizza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, la ringrazio per la risposta tempestiva. In realtà no, non stavo pensando ad una miocardite anche perché giovedì ho realizzato un ecocardiogramma color doppler al cuore e immagino che mi avrebbero avvisato in caso di segni di miocardite/pericardite. Secondo il referto, a parte insufficienza aortica, tricuspidea e mitralica (lievi) è tutto nella norma. A questo punto, considera ancora necessario controllare la troponina hs? Sono cosciente di non essere cardiopatica e ne sono grata, quello che mi preoccupa è che per quanto benigne, migliaia di extrasistoli al giorno protratte nel tempo possono portare a un danno del tessuto cardiaco, è così? Vengo da una famiglia di cardiopatici purtroppo. Nonni e zii materni (insufficienze cardiache, ictus e embolie polmonari) e anche mia madre che soffre di ipertensione dai 40 anni, insufficienze valvolari, dilatazione atriale e fibrillazione atriale. Purtroppo devo fare i conti con la genetica perciò vorrei approfondire per trovare una causa possibile a queste manifestazioni per non dover prendere medicine a vita (tachicardia ed extrasistole). Mi hanno sconsigliato l ablazione transcatetere. Potrebbe l ipertiroidismo causarle nonostante i valori degli ormoni siano al momento sotto controllo grazie al trattamento con metimazol? Essendo di origine autoimmune continuo a produrre gli anticorpi anti tiroidei. Oppure uno stress fisico forte? Sono in studio con Medicina Interna per capire il motivo delle difese immunitarie molto basse, ho ancora molti esami del sangue da effettuare.

La ringrazio per la disponibilità e pazienza.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi, puo fare copia ed incolla del suo Holter?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Certamente, non appena mi verrà rilasciato il referto. Grazie mille!