Mal di gola persistente

Gentili dottori,

dopo aver avuto Covid e influenza nel mese di dicembre e aver preso sia antibiotico che antinfiammatori, persistono di gola specie lato sx, rigidità collo, brividi e leggera sudorazione quando dormo.
La febbre non c’è più.

Il medico mi ha visitata e non ha rilevato nulla di strano.

Tuttavia da quando ho avuto l’influenza con febbre a 39 si è rigonfiata una pallina al collo stesso lato della tonsilla.

Ho pensato quindi di farmi un tampone faringeo.

Secondo voi, Basta quello rapido per strepcocco solo e con risultati veloci o quello betaemolitico che analizza un po’ il tutto in generale (mi hanno detto che ci vuole più tempo per analizzarlo) ?

Cosa mi consigliate?

Che potrei avere?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In base alla risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori