Placche alla gola dopo avere praticato sesso orale ad un'amica

Salve, ultimamente frequento sessualmente (abbiamo rapporti ogni 2-3 settimane da 2 mesi) un'amica che conosco da tempo, ultimo rapporto tre giorni fa.

Premetto che sono spesso soggetto a tonsilliti con placche da quando sono bambino, ma negli ultimi 2 mesi mi sono venute 4 volte e mi sembra strano che siano dovute ai soliti fattori, per cui ho cominciato a farmi delle domande e facendo un controllo incrociato tra le date di arrivo delle placche e le date dei rapporti sessuali con lei, mi sono accorto che vengono fuori puntualmente due giorni dopo aver avuto il rapporto.

Ogni volta ho iniziato la cura antibiotica con augmentin, che me li faceva sparire in 2-3 giorni, questa volta non l'ho ancora iniziata.

Il mio medico mi ha consigliato di fare un tampone faringeo prima di fare la cura antibiotica per capire di cosa si tratta effettivamente.

Va bene eseguire solo il tampone faringeo?

Ci tengo a scoprire cos'è, così che se è qualcosa di relativo alla mia amica anche lei possa curarsi (anche se lei non manifesta nessun tipo di problema).

Ps.
niente di tutto questo si era mai verificato prima.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione del Medico curante per l'esecuzione di un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Importante è che siano trascorsi una decina di giorni dalla fine dell'ultima cura antibiotica effettuata. Sarebbe bene che anche la sua Amica facesse il tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Ho provveduto a eseguire il tampone colturale con antibiogramma e risulto positivo allo streptococco pyogenes. L’antibiogramma dice che è sensibile a tutte le tipologie di antibiotico.
Al momento l’ho fatto solo io, la mia amica dovrebbe farlo pure? Anche se lei non ha alcun sintomo?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è meglio che esegua il tampone anche la sua amica, anche in assenza di sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori