Tracheite o qualcosa di più importante ?

Buongiorno dottori...
qualche settimana fa avevo già chiesto un consulto per una possibile faringite sfociata poi anche in otite.
Per 11 giorni presi Velamox e deltacortene... e sembravo aver risolto il tutto.

Da due giorni invece ho dei forti fastidi nella deglutizione a cui si aggiunge anche il dolore alle orecchie.
La cosa strana è che il dolore c’è anche quando tocco la parte esterna della gola dal pomo di Adamo fino all’inizio dello sterno e anche quando prendo aria, sento il dolore all’interno della gola.
Sensazione mai provata prima.
Ieri sera sono dovuto anche andare dalla guardia medica (a causa del dolore che avevo nella deglutizione sia nel momento che subito dopo in risalita) la quale dopo aver controllato la gola (effettivamente rossa) , sentito le spalle, sentiti i linfonodi e presa la saturazione ha detto che secondo lei è una tracheite.
Io non mi spiego la tracheite, perché dovrebbe esserci anche la tosse, cosa che io non ho.
Inoltre non capisco come sia possibile che a distanza di 12 giorni dalla fine dell’ antibiotico mi ritrovo in questa situazione.
Possibile che ci possa essere qualcosa di più grave alla gola e che nessuno in questi mesi abbia preso in considerazione un possibile cancro alla gola?
Mi ricordo che feci una laringoscopia (entrando dal naso) nel mese di Dicembre 2022 ed era tutto assolutamente pulito.

Che devo fare?
Riniziare l’antibiotico?
Prendere dell’altro?

Attendo un vostro chiarimento perché questa situazione mi sta dando un bel po’ di fastidio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla descrizione della sintomatologia, rimango perplesso anche io sulla diagnosi fatta di tracheite. Consiglio, invero un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera ,

Domattina farò sia le analisi per la tiroide che il tampone che lei mi consiglia. Secondo la sua esperienza ha senso l’analisi per i valori della tiroide? Oppure sono soldi buttati?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io andrei per esclusione. Prima fartei il tampone: In caso di risposta negativa, allora passerei alla funzionalità tiroidea.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Magari potrei fare tutto insieme .. i risultati del tampone li danno mediamente dopo 2/3 giorni .. magari posso anticipare qualcosa
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno ,

Risultato tampone per streptococco e stafilococco negativo.. sono in attesa della risposta per una eventuale candida.
Analisi della tiroide tutte nella norma ..
[#6]
dopo
Utente
Ulteriore info: sono andato ieri dall’ otorinolaringoiatra di mia fiducia. Stranamente il dolore alla gola durante la fase di deglutizione è completamente sparito. Mi ha rivisto la faringe e mi ha detto che non vede nulla. Mi ha chiesto se avevo fatto una ecografia dei linfonodi del collo : gli ho fatto vedere la risposta di dicembre 2022 ( che avevo fatto per un piccolo rigonfiamento dietro l’orecchio destro) dove cmvi erano due nodulini sul collo di 7 e 8 mm ( uno latero cervicale e uno sotto mandibolare) a cui si rimandava un follow up ..
a questa risposta mi ha detto , di fare , con calma , richiesta per una laringoscopia a fronte ottiche ( ma che avevo fatto a Dicembre 2022 da un altro otorinolaringoiatria e che era tutto nella norma ) quindi a questo punto vaghiamo alla ricerca di non si sa cosa