Sintomi stafilococco aureo

Gentili membri del forum Medicitalia,

Mi rivolgo a voi in cerca di consigli e rassicurazioni riguardo alla mia situazione medica.
Da dicembre ho contratto per la terza volta il COVID-19 e, da allora, ho sofferto di un persistente mal di gola alternato a bruciore e dolore alla trachea.
Nonostante due cicli di azitromicina, il bruciore di gola persiste, accompagnato da malessere generale, astenia, stanchezza e mancanza di forze, tanto da iniziare a preoccuparmi.

Due giorni fa ho sottoposto a tampone faringeo che ha rivelato la positività allo stafilococco aureo.
Dall’antibiogramma è emersa la resistenza all’azitromicina, ma la sensibilità all’amoxicillina/clavulanato.
Di conseguenza, il medico mi ha prescritto sei giorni di Augmentin.

Vorrei sapere se i sintomi che sto sperimentando, oltre al bruciore di gola, come affanno, astenia, fiacchezza e mancanza di forze, possano essere correlati a questo batterio.
Inoltre, vorrei capire se ci sono altri problemi associati e se l’assunzione dell’antibiotico risolverà serenamente la situazione.

Apprezzo enormemente il vostro supporto e i vostri consigli in merito a questa questione.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto prezioso.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ol per la scelta dell'antibiotico per eradicare il batterio emerso dal tampone, solo che la durata della cura deve essere di 10 giorni e non di 6. Per quanto riguarda il resto della sintomatologia descritta, puo' essere benissimo legata alla patologia batterica in atto. Utile, dopo la cura, l'utilizzo di immunostimolanti per rinforzare le difese dell'organismo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo ed esaustivo
Cordialmente