Mononucleosi e placche

Buonasera, la ringrazio in anticipo della grande disponibilità.
Ho 24 anni, verso metà gennaio ho avuto mononucleosi acuta (certificata con analisi del sangue) con febbre (39), dolori e placche alla gola.
Da questa settimana (dal 5 marzo) ho riavuto febbre con dolori (ad oggi 8 marzo febbre sta andando via) e mi stanno venendo fuori le placche.
Vengo da un weekend in cui purtroppo non ho rispettato una giusta alimentazione (ho bevuto parecchio 2 sere consecutive + cibo non sano).
Le chiedo dunque se fosse possibile una sorta di ricaduta nel senso che sono ancora positivo al virus della mononucleosi e quindi il mio corpo, debole, ha reagito male alla mia alimentazione?
Perché sennò mi preoccupa il fatto di essermi ammalato un altra volta.
È sempre mononucleosi ed è dovuto alla mi cattiva condotta del weekend?
Esiste la possibilità che i sintomi si riattivino quindi se non ci si comporta bene?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si sia trattato di una recidiva di mononucleosi, visto il poco tempo trascorso dal recente contagio. Considera che gli esiti della malattia si protraggono per alcuni mesi e bisogna stare molto attenti all'alimentazione ed al bere, oltre agli sforzi fisici. Probabilmente utile, nel tuo caso una cura immunostimolante, oltre una visita da parte di un Medico per una valutazione delle condizioni generali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi, per capire, la febbre e le placche che mi sono rivenute non sono collegabili alla mononucleosi avuta a gennaio? Credevo lo fossero, e credevo che questa settimana sono stato male per via dei 3 giorni consecutivi che ho fatto di cattiva alimentazione con assunzione di alcool. Perché sennò mi viene l’ansia a pensare che ora ho avuto un altro virus dopo essere stato già male 1 mese e mezzo fa. Anche perché avevo fatto ultime analisi del sangue il 22 febbraio e ancora avevo valori sballati tipici della mononucleosi(tipo le transaminasi). Ne approfitto anche per chiederle un parere su come sto curando le placche (froben + collutorio+ vari e tanti gargarismi acqua e sale e acqua e limone) grazie mille sempre