Mononucleosi dolorosa

Buongiorno,
Scrivo per una condizione che affligge mio figlio di 9 anni.

Da circa 15 giorni febbre, mai salita sopra i 38, solo in orario serale.

Due giorni fa inizio forte mal di gola, placche (più che placche sono due uniche macchie dal bordo irregolare sulle tonsille), astenia, linfonodi collo molto molto gonfi, ci rechiamo in farmacia ed eseguiamo due tamponi per ricerca streptococco, negativi entrambi, viene visitato prima in ospedale poi visita privata dal pediatra, entrambi credono si tratti di mononucleosi, abbiamo già effettuato esami per confermare, aggiungendo anche quelli per il citomegalovirus.

Siamo in attesa dell'esito.

La domanda è, oltre alla Tachipirina, esiste qualche altra soluzione al forte dolore?

Ha talmente male da non riuscire a mangiare nulla o a deglutire la saliva.

Ha 9 anni e mezzo, pesa 36 kg ed è altro 146.

Asmatico certificato (non allergico ma a scatenamento virale).

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per il paracetamolo. Aggiungerei solo un cortisonico e, per questo, ne parli con il Pediatra
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per avermi risposto, la dottoressa di mio figlio ha prescritto 2 mg di Bentelan al giorno 1 mg mattina e 1 mg sera per 3 giorni.

Però Ho appena letto in un consulto, che il Bentelan va assunto in un'unica soluzione.

Dunque sono un po' confusa.

Divido o somministro la dose tutta insieme?
Prima di domani non potrò sentire la dottoressa e vorrei iniziare già stasera.

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
3 giorni di cura sono pochi: servono almeno 5/6 giorni. Segua la prescrizione della Pediatra, ovvero la suddivisione in due dosi giornaliere

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie mille dottore