Naso chiuso cronico

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni.

Tra lo scorso dicembre e gennaio ho avuto tre episodi influenzali di origine batterica.
In particolare, gli ultimi due episodi sono stati caratterizzati da un fortissimo mal di gola con placche risolto con terapia antibiotica.
Dopo quest'ultimo episodio sono scomparsi tutti e sintomi e ho ricominciato a stare bene ad eccezione di un problema di rinite che sembra persistere.
Di notte, o comunque ogni volta che mi addormento, mi si chiude il naso e respiro con la bocca.
La mattina mi sveglio con la bocca e la gola completamente asciutte e secche.
Percepisco come se ci fossero dei muchi però nel giro di pochi minuti riesco a respirare tranquillamente con il naso e durante il giorno non ho problemi.

Stamattina invece mi sono svegliata con il solito naso chiuso notturno e poi il problema ha continuato a persistere costringendomi a respirare con la bocca.
Peraltro sempre stamattina soffiandomi il naso è fuoriuscito un po' di muco giallo e poi più nulla... in pratica se mi soffio naso non fuoriesce nulla.
Preciso che sto facendo aerosol con prontinal e soluzione fisiologica ma non risolve nulla.
Solo qualche spruzzo di spry al cortisone riesce a strapparmi per un po' di tempo ma dopo riprendo a respirare con la bocca.

Chiedo il vostro aiuto perché non so più cosa fare.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sindrome da ostruzione nasale, probabilmente, è dovuto ad un aumento di volume di quelle mucose nasali, chiamate turbinati, e che hanno il compito di filtrare , umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tale patologia, invero, tenderà a persistere sino al prossimo cambio di stagione , purtroppo. Che fare? Utilizzare tutti i giorni, mattina e sera uno spray nasale cortisonico od uno a base di ac. ialuronico.. Se è un soggetto allergico, fare anche una cura antistaminica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori