Sinusite e antibiotici

Buona sera, a causa di un’influenza che m’ha fatto perdere completamente il senso dell’olfatto, sono stato dal mio otorino che m’ha diagnosticato una sinusite e m’ha prescritto una cura a base di kesol 100, unixime 400 e l’integratore Iper Ala più un farmaco per il reflusso.
Non ho problemi a seguire la cura a parte l’antibiotico che non ho ancora preso perché 4 anni fa per una prostatite incurabile ho fatto ben due cicli da 7 giorni due volte al giorno di ceftazidime, una settimana di cefixoral, 1 settimana 3 volte al giorno di augmentin nel giro di poco più di un anno Non mi va di vanificare tutto il lavoro fatto in fermenti lattici e prebiotici per sistemare l’intestino negli ultimi due anni.
Volevo un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è stata prescritta la terapia antibiotica, vuol dire che c'è necessità e, pertanto, non puo', di sua libera iniziativa, non fare la terapia. Ovviamente, nessuno puo' costringerla ma, almeno, informi il Medico curante della sua decisione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo più che altro capire se cexifima sia un antibiotico molto impegnativo a livello intestinale. Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli effetti collaterali di un farmaco sono soggettivi e, pertanto, se compaiono, si deve informare il Medico prescrittore che valuterà il caso specifico ed, eventualmente, provvederà a cambiare farmaco.

Dr. Raffaello Brunori