Problematica respiratoria

Salve.
Manifesto da due mesi senso di oppressione toracica, dispnea, fiato corto, tosse senza espettorato ma con sensazione di muco viscoso già dalla gola, naso che cola e raucedine.
In seguito ad un ps per questa problema è stato fatto: rx torace con presenza di lieve ispessimento delle pareti bronchiali, ecg ed ecocardio e spirometria nella norma.
Dopo qualche giorno di terapia cortisonica sintomatologia rientrata ma che si ripresenta in seguito alla sospensione del cortisone stesso.
Non so se è presente muco nei bronchi, ma non riesco a stare meglio e ad uscire fuori da questa condizione una volta per tutte.
Ho ripetuto per ben tre volte il cortisone, mi hanno dato il fluimucil ma non sapendo neanche in ps cosa ci fosse esattamente.
È il caso di iniziare una terapia antibiotica?
Ho già precedenti di sinusite non trattata e ancora localizzata a livello dei seni mascellari, potrebbe esserne questa la causa?
Perché comunque sento di deglutire muco però proprio denso e con presenza di scolo retronasale.
Attendo un consiglio medico o eventuale indicazione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' inutile approntare una terapia se non si è in possesso di una diagnosi. Probabilmente, soffre di una rinosinusite ma, ovviamente, bisogna prima accertarla attraverso una visita otorinolaringoiatrica e, probabilmente, con una tc dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori