Otite media sierosa

Buongiorno.

Dal giorno 26 di dicembre, a seguito dell’influenza iniziata verso il giorno 21 dicembre (febbre alta per qualche giorno, malessere generale, tosse, ecc), mi si era completamente tappato l’orecchio destro.
Il giorno 29 il medico mi ha prescritto una cura antibiotica con cefixima per 10 giorni.
La situazione non migliorava.
Il giorno 3 gennaio sono andato ad una vista dall’ otorinolaringoiatra che ha diagnosticato ciò che segue:
All'esame obiettivo MT destra diffusamente iperemica ed estroflessa, a sinistra indenne.
iperemia diffusa faringea, non lesioni mucose, in ansofibrosocpia flessibile congestione delle mucose, secrezione mucosa densa
posteriore in corrispodenza di ostio tubarico destro.
laringe indenne.

All'esame audiometrico normoacusia sinistra, a destra trasmissiltà di llee-mediua entità.

Otite media sierosa.

Aggiungere Deltaortene 25 mg 2 cp assieme domattina e poi passare a 1 cp al gg sempre dopo colazione per a4 gg, poi mezza cp per altri 4 gg.
spray nasale con Exicort 1-2 puff mattina e sera per 10-15 gg.

Ripetere esame audio al termine.

Sto seguendo la terapia alla lettera, sto riposando, ma ancora oggi, il giorno 7 di gennaio, la situazione è invariata.
Orecchio ancora tappato.

Sono preoccupato, avete qualche suggerimento ulteriore?

Il giorno 15 ho l’appuntamento dal dottore.

Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente i farmaci prescritti sono adeguati. Consideri che il catarro endotimpanico si riassorbe nell'arco di tre mesi. Potrebbe essere aggiunta la ginnastica tubarica ma è ancora presto. Le Consiglio di seguire la terapia e attendere il giorno del controllo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono un po’ spaventato dato che il miglioramento è quasi nullo.