Il vaccino antinfluenzale protegge dal contrarre la malattia?

Salve Gentili dottori, ho effettuato il vaccino antinfluenzale ad inizio novembre, volevo sapere se il vaccino antinfluenzale protegge dalla possibilità di contrarre l'influenza o semplicemente abbassa i rischi di complicazioni dopo averla contratta.
Visto il numero altissimo di casi di questa stagione volevo dei chiarimenti in merito.
Posso comunque contrarre la malattia nonostante sia vaccinato?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buonasera,
il vaccino protegge indubbiamente dal contrarre la malattia,ma la protezione non è totale ,in genere si assesta tra il 70 e 90% dei casi (altri studi danno altre percentuali),ergo esiste pur sempre un 10-30% di possibilità di poterla contrarre ugualmente, anche se in genere, qualora ciò dovesse avvenire,tale decorso avverrebbe in maniera meno altisonante, che se non si fosse vaccinato! Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva