Perché ho un linfonodo ingrossato?

Circa una settimana fa mi sono accorto di sentire una sorta di pallina di mezzo centimetro sul collo, più precisamente dietro l’orecchio sinistro (non direttamente dietro, a 2-3 centimetri dal lobo verso il centro del collo).
Non ci ho dato troppo peso finché il giorno dopo non ha iniziato a farmi male.
Da lì in poi il dolore si è protratto su tutta la zona circostante e accompagnato da uno sfogo sul padiglione dell’orecchio con piccole bolle gialle e quello che sembra essere una sorta di brufolo sul cuoio capelluto (sempre dallo stesso lato).
Il tutto mi fa pensare ad una possibile infezione che ha attivato un linfonodo, ma non presento né tosse né mal di gola né altro.
Preciso che inizialmente era doloroso toccarlo, di consistenza dura e fissa.
Ora, dopo 3 giorni di Tachipirina la consistenza è rimasta la stessa ma non sento più dolore quando lo tocco, solo ancora qualcosina nella zona intorno, paragonabile al dolore di un livido.
Lo sfogo sull’orecchio permane anche se sembra starsi seccando.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, potrebbe trattarsi, in prima battuta, di un'infezione erpetica.
Si tratta di un'infezione che coinvolge i linfonodi del distretto gonfiandoli e infiammandoli.
Penso sia comunque necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del problema ed, eventualmente, le terapie che verranno ritenute necessarie.
Cordiali saluti.